Akeeba backup - come fare il backup di un sito joomla!

Akeeba backup - come fare il backup di un sito joomla! 4.8 out of 5 based on 13 votes.
State per fare un'operazione delicata sul vostro sito web che potrebbe compromettere i vostri dati? La cosa migliore da fare è mettere al sicuro il lavoro fatto fino ad ora con un bel Backup! Ma come posso fare il backup in modo semplice senza complicarmi la vita? Con joomla esiste una soluzione davvero semplice che non vi costringerà a copiare dati ftp e fare il dump del database Mysql! Con Akeeba Backup potrete fare questa operazione in pochissimi e semplici passaggi direttamente dal pannello amministrativo di Joomla!
E il ripisrino del backup?? altrettanto semplice, ve lo garantisco! Andiamo a scoprire con la nostra guida come mettere al sicuro i nostri dati in pochi passaggi!
Follow me!


Installazione e configurazione di Akeeba Backup

Andiamo a scaricare l'ultima versione dell'estensione dalla JED , vi ricordo che risulta compatibile sia con Joomla 1.5 che 2.5, l'importante è scaricare la versione corretta. Procediamo con l'installazione da estensioni->gestione estensioni e selezioniamo il nostro pacchetto che abbiamo scaricato. Una volta installato akeeba entriamo nel pannello di controllo da gestione componenti e entriamo nella configurazione generale; qui possiamo impostare la cartella in cui verranno salvati i nostri backup, il formato del pacchetto e molte altre cose, personalmente non avendo esigenze particolari ho lasciato le impostazioni di default.
akeeba config-p

Una volta terminata la nostra configurazione possiamo iniziare a fare i nostri backup direttamente dal pannello Akeeba e cliccando su backup now! Se avete lasciato le impostazioni di default i vostri backup verranno inseriti nella cartella ftp administrator/components/com_akeeba/backup e saranno dei pacchetti in formato Jpa che contengono il backup completo delle vostre cartelle ftp e del vostro database Mysql!
Salvate il vostro file di backup sul vostro disco fisso e tenetelo al sicuro!
Bene.......immaginiamo ora che il server che ospita il nostro bel sito vada down per sempre e i vostri dati siano irrecuperabili..... che fare???
Sarà il caso di cimentarci nel ripristino del backup! vediamo come fare!!

Il Ripristino del Backup Akeeba!

Innanzitutto andiamo sul sito di Akeeba e scarichiamo il tool Akeeba Kickstart, un pacchetto composto da uno script php, una serie di file di lingua e alcuni files javascript.
Ora andiamo ad impostare sul servizio di hosting (lo avrete cambiato spero dopo quello che vi è successo ;-))) un nuovo database Mysql dal pannello PhpMyAdmin.

database

Ora che abbiamo creato il nostro database chiamato Prova dovremo accedere al nostro ftp e nella root caricare i files di kickstart e il file .jpa del nostro backup (se è grande ci vorranno alcuni minuti).

Files Kickstart

Benissimo! siamo a buon punto! ora da browser non ci rimane che lanciare kickstart inserendo l'indirizzo (sarà collocato in www.nomedominio.xxx/kickstart.php). Dopo aver dato l'ok e aver letto un disclaimer ci comparirà le seguente schermata:

Avvio kickstart

Insariamo eventuali password del nostro backup e prepariamoci al volo cliccando su Avvia!
seguiamo l'andamento della barra, è in esecuzione il ripristino delle cartelle su ftp.

ripristino

Una volta terminato ci verrà richiesto di avviare l'installer, clicchiamo su Avvia! ci comparirà un'interfaccia simile all'installazione di joomla in cui verrà fatto un check delle impostazioni nel php.ini del nostro provider per verificare la compatibilità con Joomla.

Akeeba installer

clicchiamo in alto a destra su successivo, a questo punto inseriamo i dati del nostro Database.
NB: in questa sezione dobbiamo inserire i dati del database che abbiamo creato (chiamato prova), akeeba andrà a riscrivere le vecchie tabelle nel nuovo database.

Ripristino database

Clicchiamo sempre su successivo in alto a destra, una volta ripristinato il nostro backup ci verranno chiesti i dati per il nostro sito joomla con le varie credenziali come avviene in un'installazione standard!

Impostazioni sito

Inseriamo tutte le credenziali (notare che il nome utente amministratore joomla è quello vecchio) e clicchiamo su successivo..... ci siamo quasi!
Come nel caso dell'installazione di Joomla clicchiamo sulla riga Elimina cartella installation.

cartella installation

Et Voilà!! abbiamo ripristinato il nostro sito web!!!! Clicchiamo su Pulizia e poi visualizziamo il nostro sito perfettamente ripristinato!!
Difficile? non direi!
Volete sapere la cosa interessante? Questa procedura non funziona solo da remoto ma anche da locale!!! In poche parole con questa procedura potrete trasportare il vostro progetto da locale a remoto e viceversa!! Fantastico direi soprattutto se volete trasportare i vostri dati in modo sicuro e rapido!
Se volete approfondire come installare joomla in locale leggete la mia guida!
Spero che questa guida sia stata utile a molti di voi, attendo vostri feedback!
Un saluto a tutti!
Maxwebtrento

Letto 13353 volte Ultima modifica il Mercoledì, 13 Giugno 2012 14:05
Vota questo articolo
(13 Voti)