Venerdì, 14 Settembre 2012 18:11

Come attivare due livelli di registrazione in Joomla con ExtendedReg

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Nessuno di voi ha mai avuto la necessita di inserire nel proprio sito web più di un modulo registrazione?? E magari fare in modo che ad ogni modulo avvenga l'iscrizione ad un determinato gruppo di utenti? Beh a me è capitato e mi sono rotto la capoccia per ore a trovare una soluzione... si perchè Joomla non implementa questa funzione nativamente da frontend, tutti gli utenti registered devono essere poi redirezionati dall'amministratore in lato back end, la cosa ha anche un senso ma se siete intenzionati a creare una community un po' grandina la cosa rischia di farvi impazzire, soprattutto se in fase di registrazione avete la necessità di raccogliere dati differenti per i due gruppi.
Come inserire due moduli di registrazione nel proprio sito Joomla? è semplice, si deve utilizzare un'estensione esterna! Nel mio caso ho provato ExtendedReg, estensione a pagamento che offre un sacco di possibilità oltre a quella sopraccitata. ExtendedReg funziona sia con joomla 1.5 che con la 2.5 ed è a pagamento, proposta al pubblico ad un prezzo di 39$ nella sua versione base. le principali funzionalità che esso offre sono la possibilità di inserire una serie di custom fields nei moduli di registrazione di Joomla consentendo di aumentare notevolmente le possibilità all'utente finale anche da lato frontend. Molte altre funzioni utili sono tuttavia implementate, cito ad esempio il controllo dell'età di chi fa la registrazione, possibilità di creare forms multi step e molto molto altro ancora! ma torniamo alla questione iniziale, come attivare due form e abbinarli a due gruppi utenti in Joomla? Seguitemi e ve lo spiego!
Form-groupUna volta acquistata l'estensione e proceduto ad installarla andate a creare due gruppi utenti registered dal pannello utenti Joomla, io li ho chiamati gruppo1 e gruppo2; a questo punto creiamo un form apposito scegliendo dalla dasboard la voce Forms, vi apparirà una schermata simile a quella che vedete a fianco, come vedete potrete inserire i campi che vorrete (o crearne di nuovi entrando in custom fields) ma soprattutto potrete decidere a che gruppo accederà in automatico l'utente che compilerà quel form di registrazione. Inseriamo tutti i campi necessari e selezioniamo il gruppo1; creiamo poi un secondo form per il gruppo 2 e il gioco è fatto! Andiamo a pubblicare i due form in due moduli, selezionate da gestione moduli la voce mod_extendedreg_registration e tra le opzioni a destra scegliete il form da pubblicare (quello per il gruppo 1 o quello per il gruppo2). Facile no?
Vi assicuro che è davvero pratico e funzionale e in pochi passi avrete a disposizione numerose comodissime opzioni. Sperando che in futuro questa opzione venga implementata nativamente da Joomla non ci rimane che fare riferimento ad ExtendedReg. per chi fosse interessato sul sito del produttore è disponibile una demo sia lato front end che lato back end che vi consentirà di testare l'estensione a fondo! Spero che questa breve guida vi sia stata d'aiuto!
Buon week end a tutti!
Letto 6219 volte

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati