Lunedì, 31 Dicembre 2012 16:05

Come condividere un account analytics e Strumenti per Webmaster

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Quante volte ci è capitato di dover accedere agli strumenti per webmaster del sito web di un cliente oppure tenere monitorate le statistiche di accesso al suo sito tramite google analytics? In molti casi il cliente stesso spesso ci passava le credenziali di accesso del proprio account google e ci consentiva di fatto di avere accesso ai preziosi dati. La condivisione dell'account google è tuttavia una pratica piuttosto rischiosa e particolarmente lesiva della privacy del nostro cliente, oramai in un account sono presenti numerosissime informazioni, dall'accesso a google+ alla rubrica del telefono se questo ha sincronizzato il proprio dispositivo Android e quant'altro. Per questo pare poco opportuno utilizzare le stesse credenziali di accesso, meglio attivare la condivisione dell'account di Analytics e di Strumenti per Webmaster ottenendo l'accesso direttamente dal nostro account google. Ma come fare? Seguite questa breve guida su come condividere un account analytics e Strumenti per Webmaster.

Condivisione account strumenti per webmaster

Per attivare la condivisione l'amministratore dovrà entrare nell'account con le proprie credenziali, una volta giunto alla pagina di gestione dei siti web si troverà di fronte a questa schermata:
Strumenti-webmaster-1-p
Dal menu a destra Gestisci Sito cliccare su Aggiungi o rimuovi utenti, nella pagina successiva premere il pulsante rosso in alto a destra Aggiungi un nuovo utente e inserire la mail dell'utente da abilitare, sarà possibile conferire all'utente completo accesso o un accesso limitato (tramite un menu a tendina potremo fare questa scelta).

Condivisione account Google Analytics

Come nel caso precedente l'ammistratore dovrà entrare nel proprio account analytics e una volta entrato nella pannello gestione siti dovrà entrare nella scheda utente, mi raccomando la scheda utente e non quella del sito, dovrà trovarsi di fronte una schermata di questo tipo:

Account Analytics-p
Nella schermata successiva sarà possibile attivare un altro account e decidere quali siti web potrà monitorare dall'account amministratore:

utente-analytics-p

In pochi passaggi semplici che ci occuperanno pochi minuti abbiamo quindi attivato la condivisione dei due account senza più necessariamente accedervi con le credenziali del cliente, un passo doveroso per preservare la sua privacy!
Ed ora si corre a stappare l'aperitivo, buon fine anno a tutti!!
Letto 6024 volte Ultima modifica il Lunedì, 31 Dicembre 2012 17:04

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati