Come disabilitare il tasto destro mouse in Joomla!

Vi è mai capitato di avere la necessità di disabilitare la funzione tasto destro del mouse ai naviganti del vostro sito web per evitare che questi possano fare il copia-incolla dei vostri contenuti? Spesso nei nostri siti web ci sono dei contenuti di grande importanza che non vogliamo assolutamente che qualcuno utilizzi impropriamente. Vogliamo vedere come disabilitare il tasto destro del mouse ai navigatori sul nostro sito joomla? Scopriamolo assieme!

L'appropiazione indebita dei contenuti di un sito web è sicuramente una delle pratiche più becere che possiamo trovare sul web, la cosa succede purtroppo e più di quanto possiamo credere. Oltre ad un torto intellettuale inoltre è probabile che il nostro sito web veda penalizzato anche il ranking del contenuto copiato da parte di google, della serie oltre al danno anche la beffa!!
Innanzitutto vi ricordo che esiste un metodo per scoprire se vi hanno copiato dei contenuti, lo potete trovare qui sul mio blog.
Se però vogliamo eliminare il problema alla radice o rendere la vita più difficile ai copioni possiamo sempre disabilitare la funzione tasto desto del mouse ai navigatori del nostro sito web.
Come fare??
Quest'oggi vi suggerirò due metodi, il primo più semplice è quello di utilizzare un'estensione joomla fra quelle a disposizione, il secondo è realizzabile tramite l'implementezione di un po' di codice nell'index.php del nostro sito web.

Disabilitatare il tasto destro del mouse installando un'estensione Joomla:

La parte più semplice avviene installando appunto un'estensione dedicata, ne esistono molte, alcune gratuite, altre a pagamento e solitamente sono dei semplici plugin molto leggeri.
A differenza di altre vole non mi soffermerò a consigliarvi una sola estensione, nella sezione dedicata della Joomla Extensions Directory ne potete trovare be sei a disposizione, quattro sono gratuite e due a pagamento, sono molto leggere e relativamente semplici da configurare ma fanno tutte quello che promettono di fare.

Estensioni Joomla per disabilitare Tasto Destro del Mouse

Personalmente ho provato la più popolare, AntiCopy e mi sono trovato molto bene!

Disabilitare il tasto destro implementando un Javascript:

Se volete evitare di installare fastidiose estensioni che poi a dover di cronaca ricordo che vanno aggiornate per evitare di trovarsi hackerato il sito potete implementare direttamente nel codice la funzione desiderata.
Come fare? In rete ho trovato una miriade di guide, alcune che prevedono l'implementazione di un javascript altre che inseriscono direttamente una stringa nel php.
Partiamo da una premessa, nessuno di questi metodi è infallibile, anzi quasi tutti sono aggirabili da una persona che ha buone competenze informatiche direttamente agendo dalle opzioni del browser!
Come si suol dire tuttavia rendiamo almeno loro la vita difficile no? Altrimenti le ditte produttrici di allarmi a quest'ora avrebbero tutte chiuse secondo questo ragionamento no?

La prima soluzione è inserire questa stringa direttamente nel body del nostro index.php:

<body oncontextmenu="return false" ondragstart="return false" onselectstart="return false">Non ho provato questo metodo ma stando a quanto dice l'autore disabilita tasto destro in firefox e explorer ma non il drag text in firefox. Qui potete trovare la fonte della discussione sul forum di joomla.it

Il secondo metodo più gettonato è quello di inserire un Javascript sempre nella nostra pagina in qualunque punto, sicuramente questo metodo risulterà un po' più invasivo e appesantirà di più la nostra pagina in quanto dovrà caricare un javascript in più:

<script language=”javaScript1.1″>
<!– Begin
function right(e) {
if (navigator.appName == ‘Netscape’ &&
(e.which == 3 || e.which == 2))
return false;
else if (navigator.appName == ‘Microsoft Internet Explorer’ &&
(event.button == 2 || event.button == 3)) {
alert(“Spiacenti, il tasto destro del mouse e’ disabilitato”);
return false;
}
return true;
}
document.onmousedown=right;
if (document.layers) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
window.onmousedown=right;
// End –>
</script>

La fonte di questo Javascript la potete trovare sul sito di html.it e più precisamente in questo articolo

Un terzo metodo sempre utilizzando un javascript è il seguente:

<script type="text/javascript">// <![CDATA[ window.addEvent('domready', function() {    document.addEvent('contextmenu',function(e) {      return false;    });  }); // ]]></script>Lo script va inserito nel body del vostro index.php ma fate attenzione, funziona solamente se avete i mootools attivati all'interno del vostro sito web!!
Qui potete trovare la fonte in cui viene suggerito questo metodo.

Spero di avere fatto cosa gradita pubblicando questa breve guida, premetto che io ho solo provato il plugin che vi ho citato prima, non appena avrò l'occasione di provare altri metodi non mancherò di darvi le mie impressioni sul funzionamento. Chiedo anche a voi gentilmente se avrete modo di utilizzare questa guida di postare feedback sui vari metodi di implementazione.
Un saluto a tutti!

Letto 7725 volte Ultima modifica il Sabato, 11 Maggio 2013 21:11
Vota questo articolo
(0 Voti)