Geotagging Joomla - con geocontent si può, vediamo come!

Geotagging Joomla - con geocontent si può, vediamo come! 5.0 out of 5 based on 2 votes.
Qualche giorno fa vi ho parlato di Geocontent, un'interessantissima estensione joomla per il geotagging dei contenuti sviluppata dall'italianissimo Alessandro Pasotti. Vi avevo promesso che avrei testato geocontent e che ve ne avrei dato un breve resoconto stilandone una miniguida.... Eccoci qui! ovviamente non ho mancato la promessa, anche grazie alla disponibilità di Alessandro che si è mostrato molto disponibile e che mi ha lasciato testare l'estensione!
Che cosa fa in breve geocontent? l'estensione ci permette di inserire una serie di layer geografici disposti su una mappa e offre la possibilità di collegarli agli articoli di joomla in modo molto semplice ed efficace. In buona sostanza noi possiamo inserire rotte (in formato gpx) punti di interesse o adirittura marcare aree con dei poligoni e metterle in relazione con dei contenuti, l'espressione maxima del geotagging!
Come vi avevo anticipato l'estensione è commerciale e prevede un pagamento di 45€ ogni 12 mesi per ricevere assistenza e accedere agli aggiornamenti.
Andiamo a vedere un po' più a fondo le caratteristiche di geocontent, seguitemi!

Panoramica su Geocontent

Partiamo esaminando il layout del componente di Geocontent, purtroppo non posso mostrarvi tutte le funzionalità come le opzioni perchè il mio livello di accesso era limitato.  In GeoContent map layers possiamo creare dei livelli da inserire sulla mappa con degli stili e delle icone associate ma soprattutto un file in formato Kml che definisce delle rotte o dei poligoni che definiranno delle aree e che sarà possibile visualizzare su un layout mappa.
Nel menu GeoContent map items possiamo gestire come i livelli definiti in precedenza vanno ad interagire con i contenuti del nostro sito Joomla, possiamo quindi associare dei popup che collegano gli oggetti ad articoli o mettere in relazione gli oggetti tra di loro all'interno di clusters.
Map layers admin

In questo caso possiamo vedere come associare dei contenuti a dei layers sulla mappa.

Map Item add
Come possiamo vedere sopra possiamo selezionare quale mappa utilizzare (scelta tra le classiche google maps, BING e OSM) e a quale layer e articolo associarle. Lo strumento appare semplice ma molto efficace, offre davvero tante possibilità in campo di Geotagging. La cosa bella è che gli stessi users possono inserire contenuti direttamente dall'interfaccia mappa e molte operazioni possono essere fatte direttamente da lato frontend! Nell'esempio sopra sto disegnando un poligono direttamente sulla mappa o potrei caricare un file gpx. Fantastico!

Openlayers

Ecco il risultato finale in Frontend, possiamo decidere quali layers visualizzare ed ognuno di essi è interattivo e collegato a degli articoli joomla, raggiungibili con semplice click. Come vedete si può raggiungere un livello di customizzazzione davvero notevole! Ogni layout mappa inoltre può essere personalizzato tramite l'ausilio di tags che consentono varie opzioni di visualizzazione.

map-editor-1

Esiste poi un modulo (geocoding Module) che gestisce la visualizzazione della mappa e dei suoi contenuti e prevede una centratura della stessa inserendo un indirizzo.
Il plugin di GeoContent se attivato gestisce la generazione automatica di mappe attorno ad un layer, in poche parole una volta caricato il nostro file kml che rappresenta una traccia o un'area il plugin in automatico ritaglierà una porzione di mappa attorno ad esso e centrata correttamente.

tracce
Qui sopra appunto un esempio di un layer traccia che viene in automatico visualizzato sulla mappa all'interno di un articolo! La cosa interessante è che sulla mappa visualizzata all'interno di quell'articolo sono presenti TUTTI i layer che abbiamo pubblicato, in pratica diventano una sorta di "contenuti correlati" collocati su una mappa e raggiungibili direttamente da essa! Funzione  a mio avviso davvero comoda e funzionale.

Conclusioni

Che dire, le potenzialità di geocontent sono davvero enormi, consente in modo piuttosto semplice di integrare mappe ed elementi disposti su una mappa con i nostri contenuti joomla, consentendo il geotagging di tutti i nostri contenuti! La cosa interessante è la possibilità di fare molte operazioni anche dal lato utente, il che vi consente di organizzare un geotagging partecipato davvero interessante e dalle enormi potenzialità. La cosa che mi è piaciuta è che nonostante la complessità che solitamente troviamo nei software GIS geocontent si è dimostrato relativamente semplice e user-friendly consentendo di fare molte operazioni in pochi e semplici passaggi!
Un ringraziamento particolare allo sviluppatore Alessandro Pasotti per la sua disponibilità, a lui vanno i nostri complimenti per la bella estensione sviluppata che ricordo è compatibile con Joomla 1.5 e joomla 2.5!
Un saluto a tutti!

Letto 4529 volte Ultima modifica il Giovedì, 07 Giugno 2012 21:11
Vota questo articolo
(2 Voti)