Inserire i commenti Disqus in Joomla e K2

Inserire i commenti Disqus in Joomla e K2 4.6 out of 5 based on 7 votes.

Da un po' di tempo a questa parte sentivo la necessità di dare una rinnovata al sistema di commenti del blog, la spallata decisiva me l'ha data un problema che il plugin nativo di K2 dei commenti mi stava dando in questi giorni. Per farla breve l'attivazione del modulo login di k2 sul mio sito dava come risultato uno strano errore 404 ogni volta che tentavo di accedere con le mie credenziali. Lo stesso forum di k2 riporta questa problematica, ad oggi non è stata trovata una soluzione e io stesso dopo alcuni tentativi mi sono chiesto se non era l'ora di cogliere l'occasione per cambiare il sistema di commenti.... ci ho messo tre secondi a rispondermi, ovviamente la risposta è stata una sola.... SI CAMBIA!
Ho optato per Disqus, un ottimo sistema di commenti che facilita notevolemtne il compito per chi vuole commentare i post, finalmente ho quindi tolto l'odioso recaptcha che a molti di voi avrà fatto passare la voglia in partenza di lasciare un qualche commento.
Vogliamo vedere assieme come inserire i commenti Disqus nel vostro blog Joomla con K2?

Partiamo con il primo passo, individuiamo un plugin da installare sul nostro sito per l'integrazione di disqus!
Ce ne sono molti, alcuni funzionano solo per K2 altri funzionano anche per il content di Joomla, ve ne do una carrellata QUI e sono tutti e tre gratuiti!
Procediamo ora a registrarci in Disqus, possiamo loggarci con il nostro profilo Google o twitter, oppure registrarci inserendo un indirizzo email; inserite quanto richiesto nel form di registrazione, in particolare i dati relativi al sito dove apllicherete disqus. Una volta effettata la nostra registrazione non dovremo fare altro che dal pannello gestione plugin di joomla accessibile da estensioni->gestione plugin individuare il nostro plugin Disqus e entrare nella sua configurazione cliccandoci sopra. Normalmente ognuno di essi per essere configurato correttamente richiede di inserire lo shortname di disqus, inseritelo, attivate il plugin e il gioco è fatto!!
L'unico problema per quanto mi riguarda è che al momento ho perso tutti i commenti nativi di K2, mi piacerebbe molto recuperarli ma dubito si possa farlo. Se mai trovassi il modo non mancherò di segnalarvelo!
Un saluto a tutti e buona discussione, attendo vostri commenti!!

Letto 3785 volte Ultima modifica il Mercoledì, 14 Novembre 2012 14:53
Vota questo articolo
(7 Voti)