Venerdì, 17 Agosto 2012 13:57

Joomla 3.0 alpha 2 - first look della versione basata su bootstrap!

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Settembre è ormai alle porte e il rilascio dell'attesissima versione 3.0 di Joomla è sempre più vicina! Per noi appassionati questi sono stati giorni di calda attesa, non solo per le temperature di stagione che ci stanno cuocendo per bene ma anche per l'attesissimo rilascio della versione alpha2 di Joomla 3.0. Perchè era così attesa? è presto detto, è la prima versione che integra il famigerato framework bootstrap, noto per essere utilizzato anche da twitter e che come già vi avevo detto implementerà un sacco di nuove funzionalità e cambierà radicalmente il layout del pannello amministrativo di Joomla. Oggi è il grande giorno, ho avuto modo di testare rapidamente in locale Joomla 3.0 alpha2 e volevo condividere con voi le mie primissime impressioni soprattutto per quanto riguarda il nuovo layout e l'organizzazione dei contenuti!
Follow me!
Partiamo con la nostra installazione in locale utilizzando wamp server, una volta creato un database di prova e scaricato il pacchetto notiamo già molte novità nel layout grafico
installation1
Come notiamo nella sostanza non è cambiato molto ma il layout ha subito profonde variazioni!

installation2

Anche qui notiamo come il layout sia molto più chiaro, la schermata inoltre raccoglie molte più informazioni rispetto a prima.
Andiamo ora a vedere rapidamente come cambiano il pannello di controllo amministrativo e la gestione di articoli con la nuova versione. Vi ricordo che una delle caratteristiche è che anche il pannello amministrativo di joomla sarà responsive e quindi sarà più facile gestirlo dai dispositivi mobile.

control panel-p

Il pannello di controllo contiene molte più informazioni, ognuna è a portata di click permettendoci in breve tempo di accedere ad una grande serie di funzioni. Ora il sistema di menu nel pannello amministrativo è più vasto; molto più semplice accedere alla parte della pulizia cache collocata nella parte sinistra della schermata così come l'installazione delle estensioni. Per chi si ricorda della mia guida sull'estensione Jsn poweradmin noterà delle similitudini tra le due interfacce, la cosa che a mio avviso è davvero positiva è che viene mantenuto lo "stile vecchio" nella barra menu superiore ma ogni funzionalità, soprattutto le principali, sono accessibile anche da altre parti.

control panel 2p

Anche la creazione e la gestione degli articoli è cambiata profndamente nel layout, aggiunta la comoda funzione di aggiungere una immagine di didascalia agli articoli e molte altre cose

new article-p


La gestione degli articoli è più lineare, contiene molte più informazioni e permette di agire sui filtri in modo rapido ed efficace.
Anche per quanto riguarda la gestione di moduli e posizione del template l'interfaccia grafica è di impatto e molto chiara. Nella nostra prova abbiamo selezionato il nuovo template di base, si tratta di protostar.

web

Come potete vedere anche qui si notano numerose novità e il nuovo layout è di sicuro impatto! Si notano ancora alcune pecche e bugs come è normale che sia dato che si tratta di una versione alpha, ciò nonostante quello che si intravede è amio avviso qualcosa di straordinario, una vera e propria rivoluzione per il nostro amato cms, pensate solo quanti passi in avanti sono stati fatti dalla versione 1.5, messe a confronto sembrano quasi irriconoscibili!
Ora continuerò a testare la nuova versione nei prossimi giorni per scoprire eventuali bachi o nuove chicche, per ora ho solo voluto condividere quest'emozione con voi lettori dandovi una sorta di unboxing live di Joomla 3.0, spero lo abbiate gradito.
Buon week end a tutti!

Letto 2676 volte Ultima modifica il Venerdì, 17 Agosto 2012 15:02

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati