Joomla introduce il Marketplace nella nuova versione 3.2

Joomla introduce il Marketplace nella nuova versione 3.2 5.0 out of 5 based on 2 votes.

Erano molti i rumors che sotto traccia parlavano di un Marketplace nella nuova versione di Joomla, un vero e proprio App-Store in cui è possibile acquistare e installare le estensioni direttamente incorporato nel back end di Joomla. Ebbene questa feature è diventata finalmente relatà con la nuovissima versione 3.2, andiamo a scoprirla assieme!


Che cosa significa avere un markeplace integrato nel pannello di Back-End di Joomla?
La risposta è semplice, significa che dal pannello di gestione estensioni avremo un'opzione aggiuntiva per l'installazione di un'estensione, vediamo di che cosa si tratta.
Ieri mentre mi stavo preparando alla presentazione del mio Webinar Joomla ho effettuato l'aggornamento del mio sito di prova alla 3.2 anche per aggiornarmi sulle varie nuove features. Dalle discussioni su google+ emergevano già alcuni interessanti spunti fra cui la nuova implementazione degli overrides direttamente dal back end (feature che approfondiremo successivamente e che mi pare molto interessante).
Avevo sentito che a sorpresa il team di Joomla aveva deciso di implementare anche un marketplace, una sorta di APP Store e la cosa mi era parsa davvero un'ottima notizia. Tutto eccitato una volta completato l'aggiornamento ho portato di fretta il mio cursore del mouse su gestione estensioni ed ecco che cosa mi è apparso:
Install-marketplace-p
Ovviamente ho immediatamente cliccato sul pulsante et voilà!! Mi è apparsa la famosa Tab "installa da Web":

Marketplace-p

Vi ricorda qualche cosa?? Sembra di avere una piccola JED direttamente all'interno di Joomla, la cosa è davvero carina e se clicco sulla singola estensione il layout è questo:

Single-extension-p
Come potete vedere anche nella visualizzazione dell'estensione il layout è del tutto simile a quello della Jed; ovviamente ci sono delle differenze.
Manca il riferimento alle versioni di Joomla compatibili con l'estensione e il perchè è facile da intuire, nel marketplace ci vengono visualizzate solo le estensioni compatibili con la nostra versione attuale.
Sono arrivato a questa conclusione con molta calma dopo aver cercato disperatamente e invano Virtuemart che probabilmente non è stato ancora aggiornato per la 3.2.
Sottolineao che naturalmente le voci presenti sono minori, mancano le recensioni ai piedi dell'estensione e altre cose ma va anche detto che come potete vedere dallo screenshot potete accedere a tutte queste informazioni cliccando direttamente sul tasto "Directory Listing".
Se invece sapete con chi avete a che fare e conoscete perfettamente l'estensione che state visualizzando (nell'esempio non ho utilizzato JCE a caso) non vi rimane che cliccare su INSTALL!
A conti fatti mi pare che Joomla stia aggiungendo davvero molta carne al fuoco in vista della LTS 3.5!
A breve posterò una breve guida sulla nuova feature che gestisce l'override, nel frattempo spero sia per voi novità gradita l'introduzione del markeplace e questa mia breve guida!

Letto 2242 volte Ultima modifica il Sabato, 09 Novembre 2013 10:48
Vota questo articolo
(2 Voti)