JSN PowerAdmin - come aggiungere strumenti al pannello Admin.

Dopo alcuni giorni ed avere pubblicato una guida esaustiva per joomla.it eccoci finalmente alla nostra nuova guida alle estensioni di Joomla, si tratta di JSN PowerAdmin estensione che aggiunge numerose funzioni al Pannello Amministrativo di Joomla, utile sopratutto per chi è alle prime armi e non ha compreso perfettamente le logiche e la struttura dei CMS. Sicuramente in molti hanno cercato delle estensioni che potessero facilitare il compito nella navigazione, nella modifica delle posizioni dei moduli o nella ricerca degli articoli ma fino ad oggi non c'erano molti strumenti in grado di risolvere efficacemente il problema. Da alcuni giorni mi sono appunto imbattuto nell'estensione JSN PowerAdmin sviluppata da Joomlashine e disponibile gratuitamente sulla JED. L'estensione offre tra le sue funzioni la possibilità di disinstallare i componenti direttamente dal menu componenti, un sistema di ricerca approfondita, l'editor dei moduli con sistema drag&drop all'interno del template e molto altro ancora. Purtroppo l'estensione non è attualmente disponibile in italiano ma non credo sarà troppo difficile per voi orientarvi tra le sue varie funzionalità.
In questa breve guida elencherò le principali caratteristiche di JSN PowerAdmin.

Installazione e configurazione:
Configurazione estensioneScaricate l'ultima versione di JSN PowerAdmin l'ultima versione è la 1.0.6, installatela semplicemente da Gestione estensioni di Joomla.

 

Iniziamo con la configurazione di base da Componenti->JSN PowerAdmin->Configuration; avremo la possibilità di settare con quali estensioni entrerà in funzione il nostro tool, gestire il pannello di ricerca, i permessi e i file lingua (ribadisco che purtroppo non è disponibile per ora l'italiano). Lasciate tutti i valori di default e non avrete problemi.

 

Terminata le breve configurazione possiamo addentrarci tra le varie funzioni che agguinge PowerAdmin al nostro pannello amministrativo e che sono principalmente le seguenti:

  • Possibilità di disinstallare i componenti direttamente dal menu componenti con la funzione uninstall.
  • Sistema di ricerca che raggruppa tutti gli item (moduli, componenti, articoli, categorie etc) per parola chiave all'interno di un record dando un collegamento rapido ad ognuno di essi.
  • Un editor simil WYSWYG (What you see is what you get) per la vostra pagina con la possibilità di spostare moduli con sistema drag&drop, creare nuove voci di menu, editare articoli e il layout semplicemente cliccando sull'item.
  • Nuove funzionalità per la gestione delle sessioni di Joomla.

 






Funzioni aggiuntive al pannello Admin Joomla:


Disintallazione ComponentiEntrando nel nostro pannello di amministrazione joomla dopo l'installazione noteremo già alcune sostanziali novità, innanzitutto dal menu componenti se ne selezioneremo uno in particolare ci verrà data la possibilità tramite un menu contestuale di effettuare la disinstallazione selezionando la voce uninstall .
Allo stesso modo sarà possibile interagire con i Template visualizzando quelli installati e l'anteprima di ognuno di essi dalla voce gestione Template->Template Styles.

 

 

Pannello di RicercaIn alto a destra del pannello sarà comparsa una stringa di ricerca; utilizzandola potremo comodamente, inserendo una chiave di ricerca, capire che cosa è collegato a quella parola chiave; nel nostro caso inserendo "zoo" otteniamo i record per quella parola chiave suddivisi in articoli, categorie, estensioni, plugins, moduli o template, cliccando su ogni record potremo entrare nell'editor specifico di quella voce! Davvero rapido ed efficace!

 

 

 

 

 

 

Icone delle funzioni:
Vicino alla stringa di ricerca sono presenti tre icone, andiamo a capire le loro funzioni. Nell'icona dell'orologio ci verrà mostrata una cronologia con tutti gli item aperti di recente, nell'icona con l'omino ci vengono mostrate informazioni sui Profili , Messaggi e in generale informazioni sulla sessione joomla (con timeout rimanente alla chiusura).

 

Nell'icona a forma di display, cliccando su site manager avremo la possibilità di entrare nella funzione più interessante di JSN PowerAdmin: si aprirà infatti un pannello molto simile ad un sistema WYSWYG che ci permetterà di editare le posizioni modulo all'interno del template con sistema drag&drop e che consentirà di editare ogni contenuto del vostro sito web come ad esempio articoli e voci di menu cliccando direttamente sulla posizione in cui vengono pubblicati. Su ogni item verrà aperto un menu contestuale che elencherà tutte le operazioni che sarà possibile effettuare su di esso che vanno dalla pubblicazione alla cancellazione alla creazione di nuovi elementi all'edit del layout. Attualmente  molte estensioni di terze parti non sono compatibili con l'editor ma a mio avviso già poter gestire articoli e menu in modo così pratico costituisce un valore aggiunto rilevante e un passo avanti notevole nella semplificazione del pannello amministrativo di Joomla. In questo modo infatti tutti i contenuti del vostro sito web saranno a portata di un semplice click!

 

JSN - Site Manager

In definitiva JSN PowerAdmin è uno strumento che semplifica la vita a chi si è affacciato da poco al mondo di Joomla ma a mio avviso può tornare molto utile anche ai cosiddetti Advanced Users proprio perchè grazie alla sua immediatezza e semplicità d'uso facilita di molto la navigazione e l'utilizzo del Pannello di Amministrazione di Joomla facendo risparmiare molto tempo nelle operazioni basilari.

Spero che questa guida possa essere utile a tutti voi!

Letto 2335 volte Ultima modifica il Martedì, 29 Maggio 2012 22:29
Vota questo articolo
(0 Voti)