Martedì, 08 Gennaio 2013 17:33

Recupero dei backlink perduti con Majestic SEO!

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Quante vole ci capita di mettere mano a dei siti web per farne l'ottimizzazione e posizionamento e scopriamo che molti dei backlinks che puntano al loro interno portano a delle tristissime pagine con errori 404? Quando questi errori sono pochi possiamo aggirare facilmente il problema ma quando si tratta di un'intero sito magari con numerosissimi articoli e backlinks la cosa può diventare davvero ardua e complessa soprattutto nell'individuare quale dei nostri vecchi url ha dei backlinks che vi puntano. L'altro giorno navigando sulla rete ho scoperto sul blog  RMSEA l'esistenza di un metodo che sulla carta appare piuttosto efficace e che promette di risolvere la questione più rapidamente e con l'utilizzo di soli due strumenti:
Scopriamo come individuare e recuperare i backlink perduti utilizzando strumenti per webmaster e il tool Majestic SEO.
L'articolo che mi ha dato l'ispirazione postato su un blog americano è stato scritto da Eliathah Boda e lo potete trovare qui nella sua versione originale in inglese.

Recupero lista errori 404 da Strumenti per Webmaster.

La prima cosa da fare per effettuare la nostra operazione di salvataggio links è accedere agli strumenti per webmaster e antrare nel pannello di gestione del nostro sito:
Entriamo in salute>errori di scansione e selezioniamo i risultati nella sezione non trovato.
Ci verrà data la possibilità di scaricare la lista degli url di tutte le pagine che rimandano un errore 404 in formato CSV; salviamo il documento.

Utilizzo funzione Bulk backlinks per scoprire i backlinks perduti.

A questo punto disponiamo di una lista degli errori 404 del nostro sito web ma non sappiamo ancora quali di questi hanno dei backlinks che vi puntano.....
Fortunatamente majestic SEO, un ottimo SEO tool ci viene incontro, è infatti possibile caricando il nostro file csv nella sezione Bulk backlinks riconoscere tutti i backlinks che puntano alla nostra lista di 404.
La risposta del magico tool di majestic SEO sarà una seconda lista contenente solo i nostri url 404 ai quali puntavano i vecchi backlinks!  WOW!

Redirect degli URL's

Il passo successivo sarà una serie di redirect 301 indicando vecchio url e nuovo url e il gioco è fatto! Avremo recuperato tutti i nostri backlinks in un batter d'occhio!
Come segnalato dal buon Eliathah per questo mese esiste una primozione sulla fanpage facebook di Majestic SEO che vi permetterà di accedere ad un mese di silver subscription gratuito!
Un grazie all'autore di questo articolo, spero che questo spunto possa essere d'aiuto a molti di voi!
Letto 2629 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Gennaio 2013 18:45

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati