Venerdì, 11 Gennaio 2013 14:33

Corso GPS, Joomla e geotagging il 2 febbraio con Joomlaveneto.

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Finalmente è ufficiale, il 2 Febbraio 2013 a Villafranca di Verona si terrà il primo corso di GPS e Geotagging applicato a Joomla, è con orgoglio che vi comunico che il relatore sarò io, Maxwebtrento. All'interno del corso intendo portare numerosi argomenti che permettano a tutti di approfondire le tematiche della cartografia digitale, dei GPS outdoor ma anche delle strategie di web marketing e di social media applicate al geotagging nella panoramica del web 2.0 nonchè come implementare questi straordinario concetto al nostro amato Joomla. Data la vastità dell'argomento e la miriade di potenziali approfondimenti da trattare ho deciso di dare un taglio "social" a questo corso e cercare di coinvolgere anche voi lettori per capire che cosa potrebbe essere interessante approfondire! nei prossimi giorni attendo quindi vostri commenti su che cosa vorreste fosse oggetto di approfondimento al corso, a seguire vi elenco la scaletta che avevo immaginato con i temi da trattare!
Ricordo che per partecipare al corso sarà sufficiente essere iscritti all'associazione Joomlaveneto e versare la quota di partecipazione di 5€, per maggiori dettagli visitate la pagina del sito dell'associazione qui!
La mia scaletta per il corso di suddivide in tre capitoli principali, una prima parte inerente al GPS, cartografia digitale e sistemi di navigazione GPS, la seconda parte che tratterà geotagging e geolocalizzazione nel panorama del web 2.0 e la terza parte che tratterà l'implementazione di mappe e geotagging all'interno di joomla con panoramica sulle principali estensioni.

Introduzione al mondo del GPS, mappe coordinate e sistemi di navigazione.


  • Panoramica sui dispositivi GPS.
  • Principio di funzionamento di un GPS outdoor, modelli e software applicativi per GPS e Smartphones su sistemi operativi IOS e Android.
  • Mappe digitali, concetto di mappe raster e vettoriali.

Geolocalizzazione e Geotagging nel panorama del Web 2.0

 
  • Concetto di geolocalizzazione e geotagging.
  • importanza della localizzazione nel web 2.0 e strategie di web marketing e social media.
  • i social basati sulla geolocalizzazione, i crowd sourcing network etc (foursquare, localmind, etc...).
  • Local search, l'importanza della localizzazioni nelle SERP di google, Google Local e Google Maps.

Joomla e il geotagging, panoramica sulle estensioni.

 
  • Panoramica generale sulle estensioni Joomla per geotagging e gestione mappe.
  • Gestione mappe e loro collocazione in moduli e contenuti ( Content Map, ZH Googlemap, googlemaps plugin).
  • Article geotagging, tracce e percorsi con Wisrogis e GPS tools.
  • Geotagging e funzioni GIS con GeoContent.
Questa è la scaletta che avrei preparato, avete qualche altro argomento che desiderate approfondire al corso o qualche argomento che non è stato inserito in scaletta che vorreste sia trattato??
Attendo i vostri pareri e suggerimenti e per quanto possibile vedrò di tenerne conto nella stesura del programma finale che pubblicherò nei prossimi giorni!

Qui trovate la pagina per iscrivervi al Corso

    Iscriviti al corso ORA!

Letto 3942 volte Ultima modifica il Lunedì, 21 Gennaio 2013 14:38

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati