Venerdì, 18 Gennaio 2013 17:36

Facebook sfida Google e lancia Graph Search

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Novità in casa Facebook comunicate tre giorni fa direttamente dal CEO più amato-odiato della storia, Mark Zuckerberg. Facebook cambia pelle per far fronte al crollo in borsa che l'ha visto protagonista e lo fa in grande stile introducendo alcune novità importanti. Una delle più interessanti è l'introduzione di Graph Search, un modulo di ricerca integrato all'interno del social network e che permetterà agli utenti di effettuare ricerche in base alle connessioni tra gli utenti e gli interessi. Questa implementazione promette di migliorare notevolmente la user experience ma non solo, apre la porta a nuove possibilità di business nel social media marketing, sarà tutto vero?
Domande personalizzate e risposte ad hoc basate sul sistema di connessioni ed interessi; in pratica la nuova Graph Search permetterà agli utenti di cercare tra gli appassionati di mountain bike nella sua zona, di trovare i cinefili nella sua città per magari poi creare un'associazione culturale etc... non sto a dilungarmi in esempi in quanto le possibilità sono smisurate. La rilevanza nelle creazione dei risultati ovviamente non sarà basata sui link ottenuti da quella pagina ma sarà basata sulla social relevance ovvero la quantità di like ricevuti da quella pagina. A parte questo sarà possibile naturalmente effettuare ricerche tra i propri amici per scoprire i loro interessi con una funzione del tipo : "il film preferito dai miei amici" etc...
Inutile dire che questa nuova potenzialità offre nuove possibilità di business in un ottica di una strategia rinnovata di social media marketing. A tal proposito sono state annunciate molte nuove forme di ADV all'interno di facebook, molte delle quali suscitano qualche perplessità. Da ora inoltre sarà vietato inserire dei testi "call to action" all'interno del wall della timeline, in pratica l'intenzione è quello di spingere l'utente business ad utilizzare a tutti i costi le loro forme di advertising.
In attesa del rilascio della Graph Search non ci rimane che attendere!!
Buon week end a tutti!
Letto 3434 volte Ultima modifica il Venerdì, 18 Gennaio 2013 18:03

Video

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati