News (166)

Qul è l'incubo per noi blogger? Sicuramente il rimbalzo dei visitatori dal nostro sito web! Questo avviene per una miriade di motivi come ad esempio errori nella strutturazione dei contenuti o nella gestione del layout. Spesso tuttavia le motivazioni possono essere più semplici, il visitatore semplicemente dopo aver trovato qualcosa che gli interessa non trova più motivi per restare nel nostro blog, semplicemente perchè non non gli abbiamo portato il menu al tavolo! In questo senso la gestione degli articoli correlati è un modo vincente per aumentare il traffico e dimunire il bounce rate. In questi giorni ho scoperto un nuovo metodo che promette semplicità ed efficacia, si tratta di Upcloo, vediamo di che si tratta!

Vota questo articolo
(1 Vota)

Stasera vagando sul web ho trovato un interessantissimo spunto postato da Berry Schwartz su SeRoundTable e che consigliava un metodo per prevenire la perdita di ranking dovuta al "furto" di un articolo. Il suo consiglio che forse è più una provocazione è quello di inserire un link all'interno dell'articolo che punta ad esso stesso. Vogliamo scoprire quale potrebbe essere il risultato? vediamolo assieme!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Siamo da poco reduci dal corso GPS, Geotagging e Joomla ed ecco che nella JED spunta un'estensione interessantissima che se solo fosse stata pubblicata quindici giorni prima avrei presentato ai miei corsisti come un must-have per la gestione di mappe e tracce gps in un sito Joomla! Si tratta di GPXTrackMap un semplice plugin gratuito che permette di inserire tracce gps in formato gpx all'interno dei contenuti del vostro sito web! Andiamo a vedere rapidamente come funziona!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Se siete andati di recente nel webmaster tools di google e vi siete spaventati dopo aver notato un calo vertiginoso dei links che puntano al vostro sito non vi spaventate, non siete stati oggetto di boicottaggio ma si tratta di un errore nel conteggio da parte di google stessa. Questo problema non affligge tutti i siti web ma di fatto è un po' fastidioso e speriamo trovi una soluzione quanto prima. Chi risulta maggiormente affetto dal links drop?

Vota questo articolo
(3 Voti)

Tenetevi forte, è tutto pronto per il corso GPS e Geotagging applicati a Joomla! Il programma è già stato fissato, le iscrizioni sono aperte e manca ormai una sola settimana al grande evento. In questi giorni mi sto dedicando alla preparazione delle slide e cercando di arricchire il programma con fonti e riferimenti.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Da alcuni giorni sento parlare di migrazione Joomla, storicamente passare da Joomla 1.5 a Joomla 2.5 non è mai stato semplice nè indolore e io ne so qualcosa! il passaggio è sempre stato vissuto con un certo patema d'animo da tutti noi webmaster. Da alcuni giorni su google+ proprio joomla.it ha segnalato l'uscita della nuova estensione Jupgrade nella versione PRO che verrà testata approfonditamente nei prossimi giorni. Tra i commenti di quel post tuttavia il nostro Stefano Rigazio sottolineava l'esistenza di un'estensione davvero valida a pagamento che si occupa della migrazione e lo fa davvero egregiamente, si tratta di SP Upgrade!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Novità in casa Facebook comunicate tre giorni fa direttamente dal CEO più amato-odiato della storia, Mark Zuckerberg. Facebook cambia pelle per far fronte al crollo in borsa che l'ha visto protagonista e lo fa in grande stile introducendo alcune novità importanti. Una delle più interessanti è l'introduzione di Graph Search, un modulo di ricerca integrato all'interno del social network e che permetterà agli utenti di effettuare ricerche in base alle connessioni tra gli utenti e gli interessi. Questa implementazione promette di migliorare notevolmente la user experience ma non solo, apre la porta a nuove possibilità di business nel social media marketing, sarà tutto vero?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un nuovo dispositivo GPS Outdoor sta vedendo la luce, notizia di questa settimana è infatti il rilascio da parte di Compegps del nuovo Twonav Sportiva 2 che di fatto andrà a coprire quel segmento di utilizzo del suo predecessore ma con alcune caratteristiche innovative che lo portano ad essere al passo con i tempi. Di fatto Il Twonav Sportiva dato il suo ingombro e le sue caratteristiche risulta adatto ad un utilizzo outdoor piuttosto vasto e rappresenta un buon compromesso fra dimensioni del display e portabilità. Che cosa offre di nuovo il twonav sportiva 2 rispetto al suo predecessore?

Vota questo articolo
(6 Voti)

Finalmente è ufficiale, il 2 Febbraio 2013 a Villafranca di Verona si terrà il primo corso di GPS e Geotagging applicato a Joomla, è con orgoglio che vi comunico che il relatore sarò io, Maxwebtrento. All'interno del corso intendo portare numerosi argomenti che permettano a tutti di approfondire le tematiche della cartografia digitale, dei GPS outdoor ma anche delle strategie di web marketing e di social media applicate al geotagging nella panoramica del web 2.0 nonchè come implementare questi straordinario concetto al nostro amato Joomla. Data la vastità dell'argomento e la miriade di potenziali approfondimenti da trattare ho deciso di dare un taglio "social" a questo corso e cercare di coinvolgere anche voi lettori per capire che cosa potrebbe essere interessante approfondire! nei prossimi giorni attendo quindi vostri commenti su che cosa vorreste fosse oggetto di approfondimento al corso, a seguire vi elenco la scaletta che avevo immaginato con i temi da trattare!
Ricordo che per partecipare al corso sarà sufficiente essere iscritti all'associazione Joomlaveneto e versare la quota di partecipazione di 5€, per maggiori dettagli visitate la pagina del sito dell'associazione qui!

Vota questo articolo
(6 Voti)

Qul è la strategia più efficace per aumentare il tasso di conversione del mio ecommerce? Online troverete un sacco di guide che vi parleranno di come ridurre il bounce rate e in generale che trattano di ecommerce strategies, se vi interessa ne avevo scritto anche una per webhouse qualche tempo fa che potete trovare qui. Nella maggior parte dei casi tuttavia ci si orienta al miglioramento della user experience e del cosiddetto richiamo all'azione (call to action) da parte dell'utente, per quanto riguarda i risultati di ricerca invece ci si concentra sul posizionamento dei singoli prodotti e delle categorie all'interno delle SERP. Come già vi avevo accennato qualche mese fa in questo articolo, l'introduzione dei microdati da parte di schema.org ha portato una ventata di aria fresca anche per quanto riguarda i risultati delle serp soprattutto per quanto riguarda il layout dei risultati; attualmente già nelle SERP si è in grado di fornire numerosissime informazioini al visitatore e la loro implementazione può fare la differenza fin da qui per quanto riguarda il tasso di conversione.
Come implementare in un ecommerce Joomla e in particolare in virtuemart i rich snippets? Da alcuni giorni è uscito un plugin che vi semplificherà di molto l'esistenza, andiamo a scoprirlo!

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pagina 4 di 14