News (166)

Mercoledì, 12 Dicembre 2012 23:43

Possibile cambio della licenza GPL alla Joomla Platform?

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Oggi in rete e in particolare su google+ dal canale di Joomla.it sono rimbalzate convulsamente notizie riguardanti la possibilità di una cambio di licenza della joomla platform, che in particolare per bocca di uno degli sviluppatori del core di joomla, Andrew Eddie sarebbe potuta passare da GPL a LGPL. La notizia ha scatenato molte reazioni sul web, da chi si è schierato decisamente contro all'ipotesi di passaggio a chi diversamente ha colto con tiepido entusiasmo la notizia. Dove sta la verità?
Proviamo a fare un po' di chiarezza
Domenica, 09 Dicembre 2012 14:39

Google Plus si espande, nascono le community!

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Notizia di un paio di giorni fa, il social network di Goolge introduce una nuova e interessantissima funzione, si tratta delle Community ossia dei veri e propri gruppi all'interno di google plus che permettono di riunirsi e di tematizzare delle discussioni. Ma quali sono le novità e che cosa porta questa nuova funzione all'interno del social network? Come si differenzia dalle cerchie?
La community per fare un parallellismo con facebook si avvicina al concetto di gruppo, funziona ad inviti o a richiesta di invito e per questo richiede una sorta di reciprocità a differenza della cerchia. Andiamo a vedere in dettaglio di che cosa stiamo parlando.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sempre più fitto si fa finalmente il panorama delle cartografie digitali in formato raster per quanto riguarda i navigatori basati sul sistema Twonav, ieri dopo una chiaccherata con l'amico Omar Cauz, l'espertissimo amministratore di sentieridimontagna.com ho appreso con sommo piacere che un'altra realtà si è approcciata a twonav, si tratta della nota Casa editrice Tappainer e ha pubblicato una moltitudine di mappe digitali che saranno acquistabili direttamente dal sito web di Compegps. Interessante anche la copertura delle mappe in quanto interessa zone fino ad ora meno coperte di altre, si concentra principalmente nell'area altoatesina ovvero l'area di appartanenza della casa editrice.
Vota questo articolo
(2 Voti)
Quante volte ci siamo trovati a dover cercare delle immagini di esempio da inserire nella versione prova del nostro sito web? Per quanto riguarda i testi ci saremo trovati spesso a ricorrere al famoso lorem ipsum, testo di esempio che viene utilizzazto nella maggior parte dei casi. Esiste qualcosa di simile per le immagini? La risposta è si, l'ho scoperto quasi per caso ieri da Luca Orlandini di Futuraimmagine su Google+, si chiama LoremPixel ed è in grado di generare delle immagini casuali suddivise per area tematica da inserire all'interno delle pagine di prova di un sito web. Lo strumento mi è parso davvero pratico e mi è sembrato il caso di segnalarlo qui sul blog, andiamo a vedere come funziona!
Vota questo articolo
(0 Voti)
Se siete in cerca di un'alternativa a foursqare?? da poco è disponibile Facearound una nuova Facebook APP multipiattaforma che si basa su un sistema di check-in e crowd sourcing, ovvero la condivisione di pareri e recensioni circa locali e ristoranti attorno a noi direttamente dal nostro smartphone.
Quali sono le differenze sostanziali rispetto a Foursquare e perchè Facearound è tanto interessante? La risposta è semplice, innanzitutto la grossa potenzialità di facearound è di essere connesso a Facebook, la cosa interessante è che quindi i pareri e le recensioni potranno essere condivise direttamente con i vostri amici, vediamo nel dettaglio come funziona!
Sabato, 24 Novembre 2012 16:41

Gestisci le tue proprietà con Domus Organizer!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Gestite delle proprietà immobiliari e volete implementarle nel vostro sito Joomla? Volete gestire annunci per case in affitto o in vendita? Da pochi giorni è nata un'interessantissima estensione gratuita che vi permette di farlo facilmente, si tratta di Domus Organizer e promette di farlo in modo semplice ed intuitivo. Lo sviluppatore è una vecchia conoscenza, si tratta di Davide Tampellini che fra le altre cose ha sviluppato J4schema. Come funziona nel concreto Domus Organizer? farà al caso vostro? Andiamo a scoprirlo assieme!
Domenica, 18 Novembre 2012 11:54

Il Blog di MaxwebTrento compie un anno! Tanti Auguri!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Oggi è un giorno speciale davvero, si perchè il blog di MaxwebTrento spegne le candeline, compie un anno!! In realtà a ripensarci bene mi sembra sia passato un secolo, quest'anno per me è stato denso di cambiamenti e il blog ne è stato la diretta rappresentazione. Ho raccolto davvero moltissime soddisfazioni e sono prontissimo a rilanciare per il futuro con l'intento di proporre  qualcosa di interessante per voi lettori e di trovare qualcosa di stimolante per me da approfondire.
Colgo l'occasione per ringraziare le moltissime persone che in questo anno mi hanno sostenuto e aiutato in questo progetto e che hanno contribuito con i loro consigli all'evoluzione del blog. Vediamo un po' che cosa è successo durante quest'anno!
Vota questo articolo
(6 Voti)
Quante volte ci troviamo di fronte ad un sito web e ci chiediamo con quele sistema è stato sviluppato? Magari siamo pure impazziti ad analizzare il codice sorgente per capirlo e cercare di individuarlo. In realtà per chi utilizza come browser Firefox Mozilla (qualcuno che sviluppa sul web non lo utilizza??) o google chrome la soluzione è molto più semplice, esiste un plugin che consente facilmente di trovare con quale CMS e quali sistemi di sviluppo stanno dietro ad un sito web, il tutto visualizzabile direttamente sul vostro browser! Andiamo a vedere in breve come funziona!
Vota questo articolo
(1 Vota)
Che il tema ecommerce sia diventato un tema caldo qui sul blog penso che ormai sia piuttosto chiaro, il fatto è che una volta che ci si cala in questa realtà si apre letteralmente un mondo davanti e non si finisce mai di imparare cose nuove. Nel nostro caso attorno al pianeta Virtuemart ruotano molti satelliti, esistono infatti numerosissime estensioni che incrementano in maniera esponenziale le potenzialità di questo strumento. Non sempre tutte le estensioni riescono a soddisfare le esigenze nostre e dei nostri clienti ma spesso e volentieri danno una grossa mano. Per questo già da un po' di tempo nei miei bookmark è entrata di diritto la sottosezione della Jed dedicata alle estensioni specifiche per Virtuemart, sempre ricca di spunti per nuovi progetti. Alcuni giorni fa per esempio vi segnalavo la nascita di una nuova estensione che permetteva di far dialogare due mostri come Virtuemart e Zoo. Oggi con sommo interesse mi sono imbattutto in un'estensione relativamente nuova che pare interessante per le potenzialità offerte, si tratta di un'estensione che promette di gestire il Multi Vendor lato Frontend di Virtuemart, detta in parole un po' più umane consente la creazione di un portale ecommerce nel quale i venditori inseriscono direttamente lato frontend i propri prodotti. Volete sapere come funziona? leggete il resto dell'articolo!
Martedì, 06 Novembre 2012 12:28

Panorama su estensioni joomla e responsive design

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Con la presentazione della nuova versione si è celebrato il matrimonio tra Joomla e il responsive design, il cerimoniere di questo grande evento è stato il framework bootstrap che ha introdotto la grande e gradita novità. Tutti sappiamo però che attualmente l'utilizzo di Joomla 3.0 è sconsigliato ai più in quanto risulta essere una versione meno supportata, la maggioranza di noi continua a sviluppare in 2.5 (molti ancora in 1.5 per la verità). Questa fascia di utenti deve far fronte all'impellente necessità di stare al passo con i tempi e progettare i propri siti web con un sistema responsive; fortunatamente molti produttori di template ci vengono incontro e stanno già producendo numerosi template full responsive nativi, in alcuni casi tuttavia possono sorgere dei problemi di visualizzazione e layout, soprattutto qualora andassimo ad installare estensioni di terze parti non comprese nel template. Come fare? vediamolo assieme!
Vota questo articolo
(0 Voti)
Qual è la cosa che noi blogger non vorremmo mai succedesse? Ognuno di noi avrà la sua personale classifica ma sicuramente tutti avranno pensato "scoprire che qualcuno ha copiato i mie articoli e li ha messi nel proprio blog". In effetti per un blogger produrre dei contenuti freschi e di qualità con una certa continuità non è sicuramente un compito semplice e scoprire che qualcun'altro con metodi truffaldini si è appropriato delle nostre fatiche infastidisce e non poco.
Ma che cosa succede nel concreto quando qualcuno copia i nostri articoli o parte di essi?
Mercoledì, 31 Ottobre 2012 12:07

ECommerce in Trentino promosso da Trentino Sviluppo

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ecommerce in Trentino, si può!

Anche in Trentino tramite una serie di iniziative organizzate da Trentino Sviluppo ci si sta sensibilizzando sempre di più alla tematica dell'Ecommerce, un tema che fino a qualche anno fa era visto con un po' di diffidenza dagli imprenditori trentini. Il sopraggiungere di una crisi trasversale profonda sta portando tuttavia ad un lento e progressivo sradicamento dalle vecchie abitudini ed impone a tutti una nuova parola d'ordine, INNOVARE. L'innovazione attualmente passa obbligatoriamente per il web, nuovo canale in progressiva ed inarrestabile ascesa e con il quale tutti dobbiamo confrontarci inesorabilmente con tutto ciò che ne comporta.
Trentino Sviluppo, sempre sensibile all'evoluzione del mercato ha per questo organizzato una serie di interventi sull'ecommerce nell'anno 2012 con l'obiettivo di sensibilizzare ed informare gli addetti del web e gli imprenditori sulla nuova frontiera del mercato, l'ecommerce!
Pagina 5 di 14

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati