News (166)

Vota questo articolo
(0 Voti)
Visto l'interesse che provo per il geotagging volevo segnalare a voi lettori il mio primo guest-post per MysocialWeb che parla di strategie di web marketing per incrementare i visitatori all'interno di un sito web utilizzando il geotagging. Nell'articolo vengono date alcune dritte su come disporre i contenuti e come sfruttare le variabili territoriali e integrarle nei contenuti per attirare un maggior numero di visitatori. Ringrazio Riccardo Esposito, redattore di MysocialWeb per avermi dato la possibilità di scrivere nel suo blog, spero che troviate l'articolo interessante.
Un saluto a tutti e buona lettura!
Martedì, 05 Giugno 2012 08:52

Webhouse - Web design, WebWriting e molto altro!

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Siete alla ricerca di informazioni e di qualche dritta su Web Design e WebWriting? niente paura, non vi rimane che rivolgervi a WebHouse, un portale web che saprà darvi le risposte giuste a riguardo! Webhouse è gestito da Davide Maestri e Beatrice Niciarelli, rispettivamente web designer e webwriter freelance che tra di loro hanno un punto in comune.... la grande passione per il web! 
Nel sito troverete numerose guide e tutorial che spaziano dal web design al SEO-SEM e troverete numerose dritte su come ottimizzare i contenuti nei vostri siti web e su come personalizzare il layout tramite css e jquery con Wordpress e Drupal.
Sono davvero tante le risorse in Webhouse e sempre aggiornate con contenuti freschi ed interessanti, un vero e proprio must-have per chi è appassionato del web!
Non mi dilungo oltre......che aspettate?? Fiondatevici!


Vota questo articolo
(0 Voti)
Da un paio di giorni su google i più attenti avranno notato che è comparsa una nuova funzione, si tratta di Local, un servizio integrato all'interno di Google+ e che permette di effettuare ricerche basate sulla nostra posizione. Di fatto il servizio va a sostituire Places conferendo a google una portata sempre più social; l'intenzione a quanto pare è quindi quella di conferire a GooglePlus un aspetto sempre più totalizzante e renderlo un contenitore dal quale possiamo fare tutto, comunicare con i nostri amici, cercare luoghi, recensirli e leggere le recensioni di altri utenti. Si perchè con la nuova funzione local tutto questo sarà possibile, troveremo recensioni per le strutture ricettive e ristoranti attorno a noi e saranno integrate anche quelle del noto sito di recensioni Zagat. Per non perdere tempo e rendere la cosa anche Mobile è stata creata direttamente un'app per Android disponibile già su google play e sono pronto a scommettere che a breve uscirà anche quella per IOS. Staremo a vedere se questa novità comporterà grossi cambiamenti nel campo della geolocalizzazione e se porterà delle novità nelle SERP, probabilmente qualcosa bolle in pentola!
Stay tuned.

Vota questo articolo
(0 Voti)
E' stato presentato il 24 maggio a Milano il nuovo GPS Outdoor prodotto da casa Mitac e ottimizzato per l'utilizzzo in Mountain bike: il nuovo navigatore Mio Cyclo dovrebbe uscire sugli scaffali dai primi di giugno. Interessanti le caratteristiche del prodotto che promette una grande robustezza e resistenza agli urti, un display touch-screen da 3" con grande visibilità anche sotto luce diretta del sole, le mappe precaricate di tutta l'Europa occidentale sia per quanta riguarda le strade (basate su teleAtlas) sia per quanto riguarda le ciclabili (basate su OpenStreetMap), un'autonomia di 12 ore circa e la certificazione IPX7 per quanto riguarda la resistenza all'acqua. Interessanti le funzioni proposte tra cui:

A Autorouting su strada e anche su piste ciclabili.


B Punti di interesse specifici per gli amanti delle due ruote.


C Sistema di condivisione tracce tramite sistema Mio Share Desktop.


D Funzione "Surprise me" che calcola delle alternative al percorso pianificato per permetterci di fare nuovi percorsi per arrivare a destinazione.


Come vi ho detto Mio Cyclo sarà disponibile in tre versioni a partire da Giugno ai seguenti prezzi:

Mio Cyclo 300 con mappe Italia: 299,99
Mio Cyclo 300 con mappe Europa Occidentale: 349,99
Mio Cyclo 305 HC (con sensore ANT+ di cadenza pedalata e il cardiofrequenzimetro) con mappe Europa Occidentale: 399,99


Vota questo articolo
(3 Voti)
Siete affamati di novità sul mondo di Joomla o cercate delle guide approfondite sull'utilizzo di estensioni o template? volete le ultime dritte su come ottimizzare il vostro sito joomla e sul SEO? Da alcuni anni è presente online Joomla Blog gestito da Taolo Web Agency che fra le altre cose è un moderatore della sezione SEO del forum di Joomla.it. Sul suo blog troverete numerosi approfondimenti di grande interesse e aggionamenti sulle ultime novità che riguardano il nostro amato CMS molto utili sia per chi è alle prime armi sia per chi decide di approfondire l'utilizzo di determinate estensioni o come ottimizzare il proprio sito web. Spero di aver la possibilità di conoscere di persona Taolo al Joomladay di Torino quest'anno, intanto mi complimento con lui del lavoro svolto e invito tutti voi lettori a dare un'occhiata al suo blog!

Lunedì, 21 Maggio 2012 21:46

Geotagging di un sito Joomla con Geocontent!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
A proposito di geotagging, se ne parlava proprio qualche giorno fa ed ecco che tra le mie ricerche online trovo una nuova estensione joomla che guardacaso si occupa proprio di geotagging! si tratta di geocontent, sviluppato dall'italianissimo Alessandro Pasotti e compatibile con la versione di Joomla 2.5, è proposto al pubblico ad un prezzo di 45€ sottoforma di sottoscrizione annua. L'estensione ha un tono davvero professionale e consente di inserire una serie di livelli aggiuntivi sovrapposti alle nostre mappe; essi possono essere poligoni, punti o semplici tracce ma la cosa interessante è che viene permesso il collegamento di questi oggetti ad articoli del nostro sito web. Ciò rende possibile la creazione di una vera e propria disposizione dei contenuti su una mappa con un controllo avanzato dei vari livelli, gestibile anche da frontend. Sicuramente lo strumento è una cosa che richiede un po' di apprendimento per essere utilizzata al meglio ma le potenzialità mi sembrano davvero buone. Sono già in contatto con lo sviluppatore per poterlo provare e poi inserire qui sul mio blog una guida approfondita che racconti a voi lettori le caratteristiche del componente e spieghi come integrarlo al meglio in Joomla. Non mi dilungo quindi eccessivamente rimandandovi alla guida che spero di riuscire a fare nei prossimi giorni, il prima possibile!
Stay tuned!
Vota questo articolo
(0 Voti)
Quali sono le caratteristiche che rendono un sito web vincente? Riflettiamo bene su questo quesito e ora pensiamo a quante risposte potremmo arrivare.....sono moltissime! Ora immaginiamo di portare le lancette del nostro orologio indietro di 10 anni, quale sarebbe la risposata? Probabilmente sarebbe molto più semplice, un buon sito web 10 anni fa per essere considerato tale era sufficiente avesse una grafica accattivante e poco altro. Da allora le cose sono notevolmente cambiate, l'utente finale ha assunto via via un peso fondamentale e consentire l'interazione tra utenti è divenuta una prassi consolidata. Ormai tenere un sito web di successo è diventata una vera e propria operazione di marketing che richiede delle competenze difficili da improvvisare, non è più sufficiente saper progettare, un sito web al giorno d'oggi dovrà essere ottimizzato e posizionato sui motori di ricerca e inserito in rete con altri suoi simili, dovrà dare la possibilità ai suoi lettori di poter interagire al suo interno o tramite i social network, dovrà produrre contenuti nuovi e sempre freschi.
Ma qual è la caratteristica che rende un sito web all'avanguardia al giorno d'oggi? A mio avviso la quadratura del cerchio attualmente è quella de geotagging ovvero un sistema che contestualizzi anche a livello territoriale un sito web soprattutto se si tratta di un sito aziendale!
Vota questo articolo
(2 Voti)

Amici Web designer, Copywriter, SEO Specialist o esperti di Web Marketing tenetevi pronti ad imbracciare le armi, da quest'anno avrà inizio la rivoluzione che ci poterà nel bel mezzo del web 3.0 ed avrà inizio con un evento scoppiettante! L'appuntamento è a Roma il 16 giugno 2012 con WebReevolution, un convegno organizzato da GT Master Club in cui verranno trattati approfonditamente tematiche di SEO, strumenti per webmaster, Turismo, web marketing e social media e che si pone il chiaro obiettivo di condividere tutte le novità che dovrebbe portare questa rivoluzione nel web. La cosa che lascia basiti è la quantità degli interventi che vengono proposti all'interno del SGM Conference Center di Roma: sono previsti ben 27 talk suddivisi in ben 5 sale diverse.....ogni singola conferenza sarà visibile anche in diretta streaming e per chi dovesse perdersene una niente paura!! ai partecipanti verranno poi forniti attestato di partecipazione anche i video di ogni talk da poter vedere con calma in seguito! Di grande spessore anche i relatori che si alterneranno tra le varie sale tra cui segnalo Valentina Pasquali di alfemminile.com, Valentina Falcinelli esperta in copywriting che parlerà di Copywriting persuasivo e Andrea Pernici di GT Idea S.r.l.
Che aspettate? correte ad iscrivervi, se lo farete entro il 30 maggio il costo di registrazione all'evento sarà di 149 euro + iva anzichè 349+iva
Spero vivamente di poter partecipare all'evento e di poter incontrare molti di voi a Roma il 16 giugno!


Vota questo articolo
(1 Vota)

A volte soprattutto per i neofiti addentrarsi nel sistema di moduli, menu e articoli non è tra le cose più semplici e spesso tutti noi ci siamo trovati a desiderare uno strumento che ci aiutasse a gestire in modo più rapido i collegamenti tra questi strumenti presenti nel nostro sito web. Oggi mi sono imbattuto in una nuovissima estensione gratuita sviluppata da Joomlashine, si tratta di JSN PowerAdmin e promette di semplificarci notevolmente la vita proprio su questi aspetti. In buona sostanza rende il nostro pannello di amministrazione di joomla molto più simile ad un sistema WYSWYG creando collegamenti visivi e più funzionali alle posizioni dei moduli all'interno dei vari template, implementando una funzione di ricerca avanzando e introducendo un sistema a drag&drop davvero interessante.

Ho testato l'estensione ed è davvero fenomenale, mantiene quanto promette, ho postato una guida su joomla.it, a breve ne posperò una replica qui sul mio blog! In fondo all'articolo una breve demo dell'estensione in funzione che ricordiamo è compatibile solamente con Joomla 2.5 ed è composta da un componente ed un plugin. Manca per ora la traduzione in italiano.

A breve per le nostre impressioni!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Da un paio di giorni anche gli Strumenti per Webmaster meglio noti come Webmaster Tools di Google si sono rinnovati nel loro layout come molti di voi avranno notato. Dopo i cambiamenti e l'aggiornamento dell'algoritmo e l'introduzione di Penguin è stata la volta di un piccolo aggiornamento sia di Analytics sia di Webmaster Tools. Con l'ultima revisione vengono messe in evidenza nella schermata iniziale tre aspetti principali ovvero lo stato di salute del vostro website segnalando eventuali errori di scansione o errori causati da url, la parte centrale dedicata alle query di ricerca e il grafico con il trend degli ultimi giorni, mentre nella parte destra vengono visualizzate le sitemap e il grafico degli url inviati e quelli indicizzati. A parte la pagina iniziale non si notano grossi cambiamenti o l'implementazione di funzioni che portino grosse novità, possiamo però dire che già nella schermata iniziale vengono razionalizzati i contenuti principali, la suddivisione in tre parti ci è parsa logica e visivamente funzionale. Se non avete visto di persona queste novità correte a visitare strumenti per webmaster di google.

Buona giornata!

Vota questo articolo
(3 Voti)

Negli ultimi mesi l'universo dei social network si è decisamente ingrandito, proprio quando sembrava che facebook la facesse da padrone (almeno qui in Italia) ecco spuntare nuove piattaforme che cercano di proporre in modo diverso la condivisione e la socializzazione online; ad oggi star dietro a tutti i social network è diventato impossibile, alcuni che puntano sul geotagging e il sistema a chek-in, altri sulla condivisione di immagini e foto come Pinterest e via discorrendo. Se tutto questo non ci dovesse bastare possiamo sempre creare un social network tutto nostro, ma come? con l'estensione Jomsocial la cosa è relativamente semplice e ci sarà consentito fare e personalizzare ogni aspetto del nostro nuovo social network su un sito web sviluppato con Joomla. Potremo creare dei gruppi di amici, consentire la condivisione di immagini, video, promuovere eventi, fare commenti e così via discorrendo. Joomsocial è un'estensione piuttosto complessa che ci permette di fare tutto ciò ma richiede anche un po' del nostro tempo per essere configurato adeguatamente. Viene proposto in un pacchetto contenente Plugin, Moduli e un componente, è stato tradotto in varie lingue fra cui l'italiano e ad oggi è giunto alla versione 2.4.1 che garantisce la compatibilità con tutte le versioni di Joomla. Sul sito dello sviluppatore potete trovare anche una serie di Template ottimizzati per Jomsocial sviluppati dai più famosi produttori di template Joomla come Rockettheme, Gavick e Joomlart

Jomsocial viene proposto dallo sviluppatore in tre versioni a Pagamento:

  • Versione Standard a 99$ (tiene inserito un backlink nel frontend layout dell'estensione).
  • Versione Professional a 149$ (no backlink, in aggiunta 3 template professionali).
  • Versione Unlimited a 499$ (supporto per domini illimitati).

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Finalmente è ufficiale, dopo alcuni rumors che si erano sparsi nella rete è stata fissata la location per il Joomladay di quest'anno! L'edizione 2012 si terrà nella città di Torino il 29 settembre presso l'avveniristico Palaolimpico che offrirà la capacità di ben 1500 posti. Dopo Verona e Firenze sarà quindi la volta della Mole Antonelliana che ospiterà l'evento più atteso per gli amanti di Joomla e di tutto l'univarso che lo circonda. Come al solito il mani sponsor dell'evento sarà Joomlahost ed è realizzato con il patrocinio di joomla.org. La nostra presenza è pressochè certa come nelle scorse edizioni del resto, spero di aver occasione di incontrarvi numerosi!

Appuntamento a Torino il 29 settembre per il Joomladay quindi!!

 

Pagina 9 di 14

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati