Domenica, 24 Febbraio 2013 23:23

Gestire i punti di interesse con My maps Location!

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Rieccoci nella oramai celebre rubrica dedicata alle estensioni Joomla dedicate al geotagging e la geolocalizzazione! Vi siete mai trovati di fronte alla necessità di organizzare numerosi punti di interesse suddivisi per categoria, collocati all'interno di una mappa e dover far si che l'utente possa cercarli sia per vicinanza inserendo via o indirizzo o per la categoria in cui sono collocati??
Fino a qualche giorno fa la soluzione a questo semplice quesito non trovava una soluzione altrettanto semplice in Joomla, di fatto se si voleva trovare una soluzione si era costretti ad adottare un cck avanzato come ad esempio ZOO. Da alcuni giorni è tuttavia uscita un'interessante estensione, si tratta di My maps Location, vediamo a vedere come si comporta!
My maps Location è un'estensione nuova di zecca, viene proposta ad un presso al pubblico a partire da 14$ che va ad incrementare qualora volessimo un pacchetto con supporto dallo sviluppatore.
Il suo funzionamento è piuttosto semplice, permette attraverso un componente e un modulo di categorizzare i vostri punti di interesse, visualizzarli all'interno di una mappa e renderli ricercabili lato front end; per fare un esempio, supponiamo abbiate una rete di negozi dislocati in tutto il territorio nazionale, alcuni fanno assitenza, altri si occupano della rivendita di prodotti. Vi sarà sufficiente creare le due categorie rivenditori e assistenza, dislocare i vari punti sulla mappa assegnando loro la opportuna categoria e voit la!maps-location

Dal lato front end come vedete nell'immagine soprastante sarà possibile cercare per località e in un determinato raggio tutti gli elemente in una determinata categoria, nel nostro caso negozi di assistenza o di rivendita. Come potete vedere dallo screenshot soprastante è possibile assegnare anche una serie di attributi ai vari punti di interesse, nel caso qui sopra sono ad esempio stati inseriti gli orari di apertura dell'esercizio.
L'estensione offre la possibilità di assegnare varie tipologie di icone ai vari punti (si possono inserire anche le proprie personalizzate), supporta il multi lingua nativo di Joomla e soprattutto permette di aggiungere i punti in modo molto semplice all'interno dei propri articoli in Joomla!
Che ne dite, questa estensione può fare al caso vostro??
Un saluto a tutti!
Letto 3479 volte Ultima modifica il Lunedì, 25 Febbraio 2013 00:04

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati