Lunedì, 01 Aprile 2013 15:34

Google Olezzo - usa l'olfatto nella tua ricerca!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Molti di noi in questa pasquetta si saranno svegliati aspettandosi un bel pesce d'aprile, uno scherzo che soprattutto nel web sta prendendo una piega davvero fantasiosa negli ultimi anni. Se molti di voi ad esempio questa mattina aprendo Analytics hanno notato un certo numero di visitatori sul proprio sito che provengono da una stazione spaziale.... beh questo è un esempio di pesce d'aprile fatto da google!
Ho pensato proprio a questo quando mi sono imbattuto oggi pomeriggio in una nuova feature di google, si tratta di Google Olezzo!! Ha tutte le caratteristiche di un pesce d'aprile! vediamo di che si tratta!
Oggi come molti di voi mi sono trovato di fronte a questa schermata che riporta ad una nuova feature:

Google Olezzo

FireShot Screen Capture 027 - Google - www google it
Ma di che si tratta in definitiva? A quanto pare sembra una nuova feature che attualmente è in fase di beta e che andrà ad integrare in modo simpatico la knowledge graph di google aggiungendo nientepocodimeno che l'associazione olfattiva che noi attribuiamo ai vari oggetti.
Per questo se ci troveremo di fronte ad un cassonetto dell'immondizia immagineremo un odore acre e disgustoso, google ci inviterà ad avvicinare i nostri nasi al monitor per provarlo e..... incredibilemente sentiremo proprio quell'odore pervadere il nostro naso! Quello che si suol dire il potere della suggestione!

FireShot Screen Capture 023 - cassonetto dei rifiuti - Cerca con Google - www google com search qDurianhlithlitqCassonettodeirifiutibavon 2or r qf bvmbv 44442042
Google Olezzo si ripromette quindi di essere il vostro sommelier sensoriale all'interno delle vostre ricerche, aggiunge un tocco magico alla percezione sensoriale che noi attribuiamo ai vari oggetti della nostra ricerca ed espande le potenzialità del nostro inconscio al suo interno. Se si tratta di uno scherzo è fatto davvero bene, se non lo è... beh potrebbe aprirsi un nuovo orizzonte nel mondo della ricerca, un passo oltre la semantica standard della ricerca (ma credo proprio si tratti di uno scherzo ben architettato).
Con Google Olezzo potremo condividere i nostri aromi preferiti su Google Plus!
FireShot Screen Capture 028 - durian - Cerca con Google - www google com search qDurianhlit

Scherzo o realtà? la nostra ricerca passerà davvero per i nostri nasi?
Naturalmente si tratta di un bel PESCE D'APRILE e nulla di più!
Provate google olezzo e ditemi che ve ne pare!

Letto 4679 volte Ultima modifica il Lunedì, 01 Aprile 2013 17:22

Video

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati