Martedì, 07 Maggio 2013 13:05

Google Places sta cambiando volto? Quali novità ci aspettano?

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Notizia di questi giorni che riguarda Google Places che a quanto pare si sta preparando ad alcune novità, magari adirittura a un cambiamento radicale come alcuni ipotizzano! In questi giorni online ho trovato delle news che riportano la chiusura del forum di supporto prevista per il 13 maggio, allo stesso tempo è stata rimossa la funzione di ricerca "show more results on nearby" da ieri.
Insomma google places sta chiudendo o che cosa sta succedendo?
Alcuni giorni fa su google plus ho trovato una serie di notizie che riguardavano Google Places, l'argomento mi è caro sia perchè l'ho approfondito in una rubrica su webhouse proprio questo mese sia perchè tratta da vicino il tema della geolocalizzazione.
Andiamo comunque per gradi.
Che cosa sta succedendo a Google Places?
La notizia principale è che in data 13 maggio il forum di supporto a Google Places chiuderà ufficilamente, la motivazione ufficiale è per permettere di consolidare l'assistenza.

Allo stesso tempo apprendiamo che il layout della dashboard di Places sta cambiando, le novità sono state introdotte a macchia di leopardo negli USA ma gli screenshots riportano alla luce il fatto che lo stile ammicchi molto con quello delle schede local di Google+.
Vediamone un esempio:

google-places-for-business-new-dashboard
la nuova scheda Places offrirebbe maggiori integrazione con i servizi di Google come Adwords ma anche con le schede Local di Google+ semplificando notevolmente il collegamento fra le due. Aggiunte la possibilità di inserire offerte, le modifiche apportate alla scheda inoltre avverranno in modo molto più rapido.

La terza notizia che risale a ieri è la rimozione della funzione di ricerca dal 7pack results di Places.
In buona sostanza non sarà più possibile effettuare ricerche "mostra altri risultati nelle vicinanze", la stessa funzione risulta rimossa dal menu in alto di google.
Che sta succedendo? sicuramente qualcosa bolle in pentola, aspettiamoci a breve delle novità per quanto riguarda i servizi di geolocalizzazione di google. Del resto il trend appare chiaro, Google sta rapidamente inglobando tutta una serie di servizi al proprio interno, ne sono la prova Hotel Finder o Flight Finder, anche in altri campi sta inserendosi con prepotenza, non è quindi un mistero che l'introduzione di tutti questi servizi in ambito business come Hotel Finder, Flight Finder, Google Shopping vadano integrati fra di loro al meglio e il contenitore ideale è sicuramente Google plus che sta espandendo le proprie funzioni a macchia d'olio.
Insomma tante nuove opportunità di business con Google con il vantaggio indubbio che offre Mountain View ovvero raggiungere chiunque ovunque sia! Dal mobile alla rete di ricerca google sta estendendo il suo potere un po' ovunque per buona pace dei competitors, staremo a vedere che succederà!
Un saluto a tutti!
Letto 4817 volte Ultima modifica il Martedì, 07 Maggio 2013 13:48

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati