Domenica, 09 Dicembre 2012 14:39

Google Plus si espande, nascono le community!

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Notizia di un paio di giorni fa, il social network di Goolge introduce una nuova e interessantissima funzione, si tratta delle Community ossia dei veri e propri gruppi all'interno di google plus che permettono di riunirsi e di tematizzare delle discussioni. Ma quali sono le novità e che cosa porta questa nuova funzione all'interno del social network? Come si differenzia dalle cerchie?
La community per fare un parallellismo con facebook si avvicina al concetto di gruppo, funziona ad inviti o a richiesta di invito e per questo richiede una sorta di reciprocità a differenza della cerchia. Andiamo a vedere in dettaglio di che cosa stiamo parlando.
Come tutti sappiamo le cerchie in google plus sono uno strumento per seguire delle persone che parlano di argomenti interessanti, ogni utente ha la possibilità di aggiungerne altri a delle cerchie personalizzate che lui stesso andrà a creare. Per fare un esempio posso aggiungere cinque utenti che parlano di calcio ad una cerchia che andrò a chiamare calcio e tre che parlano di web design ad una cerchia di web design, ognuno di questi utenti potrà a sua volta aggiungermi oppure no, per questo non è richiesta una reciprocità (un po' come accade con twitter nei follow).
La community, diversamente, viene creata da un membro amministratore che poi potrà procedere a diramare degli inviti; ogni singolo utente invitato potrà accettare o rifiutare l'invito, le persone non invitate alla community potranno fare la richiesta di invito all'amministratore che potrà accettare o rifiutare. Per questo nel caso della community è richiesta una reciprocità da parte dell'utente e dell'amministratore del gruppo. Naturalmente stanno nascendo numerose community, nei giorni scorsi ho già ricevuto alcuni inviti a parteciparvi, vi segnalo quella di Joomla e quella di Webhouse!
Spero di incontrarvi numerosi nelle community di Google Plus!
Letto 2109 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Dicembre 2012 12:07

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati