Lunedì, 11 Febbraio 2013 13:07

Integrare le vostre tracce gps in un sito joomla con GPXTrackMap

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Siamo da poco reduci dal corso GPS, Geotagging e Joomla ed ecco che nella JED spunta un'estensione interessantissima che se solo fosse stata pubblicata quindici giorni prima avrei presentato ai miei corsisti come un must-have per la gestione di mappe e tracce gps in un sito Joomla! Si tratta di GPXTrackMap un semplice plugin gratuito che permette di inserire tracce gps in formato gpx all'interno dei contenuti del vostro sito web! Andiamo a vedere rapidamente come funziona!
Il plugin è semplice e lineare, dopo averlo installato è possibile configurarlo un po' come avviene per il plugin che permette l'integrazione di google maps. La cosa interessante è che tutte le tracce caricate sul sito possono essere rese scaricabili tramite un apposito pulsante (al quale tramite plugin potete associare una classe CSS specifica). La traccia può essere visualizzata con vari stili e gli stessi marker tra partenza e arrivo possono essere personalizzati. Le mappe messe a disposizione sono oltre a le classiche google maps anche le praticissime OpenstreetMap che sono particolarmente adatte a visualizzare traccie in attività outdoor.

FireShot Screen Capture 011 - GPXTrackMap - Joomla Extensions Directory - extensions joomla org extensions maps-a-weather maps-a-locations maps 23013

Qui sopra potete vedere il pannello di configurazione del plugin, per integrarlo all'interno degli articoli non dovrete fare altro che inserire il classico tag embedded nel testo, in particolare il tag sarà una cosa simile :
(gpxtrackmap)mytrack.gpx(/gpxtrackmap)
La cosa davvero interessante è che con la mappa può essere anche visualizzato il grafico con i dislivelli (se il file gpx comprende queste informazioni).
Per farla breve grazie ad un semplice plugin peraltro gratutito sarà possibile implementare nel vostro sito Joomla:


  • Mappe Google Maps o OpenstreetMap.
  • Tracce in formato GPX visualizzate in trasparenza sulla mappa.
  • Pulsante per rendere scaricabile lato frontend la traccia con classe CSS personalizzabile.
  • Possibilità di visualizzare grafico dei dislivelli.
Davvero interessante direi e di semplicissimo utilizzo, raccomando a chi lo volesse utilizzare di caricare sul server tracce gpx molto leggere in quanto il plugin non permette (a prima vista) di caricarle da un server esterno per alleggerire il vostro.
Spero di aver fatto cosa gradita a segnalarvi questo plugin! Buona navigazione!

Letto 5961 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Febbraio 2013 13:36

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati