Martedì, 31 Gennaio 2012 14:14

Joomla 2.5! Le principali novita' In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Da pochi giorni è stata rilasciata la nuova versione stabile di Joomla 2.5, novità molto attesa per quanto riguarda il nostro CMS. Mentre tutti si staranno chiedendo se realmente vale la pena cimentarsi nella migrazione e a questo vi rimando alla miriade di guide presenti online e che oltre a soppesare attentamente i pro e i contro di questa scelta vi forniranno le istruzioni passo passo per effettuarla vediamo assieme che cosa è cambiato dalla versione 1.7 di Joomla.

La cosa più importante secondo me della nuova versione è il supporto ad altri database oltre allo standars MySql, ora vengono supportati MS SQL, PostgreSQL, Oracle, SQLite e DOP. Ciò rende possibile quindi l'utilizzo senza dover operare nessuna modifica e senza incontrare alcuna difficoltà per successivi upgrade del core Joomla.

La seconda funzione interessante è il potenziamento della funzione di ricerca del core che prevederà il completamento automatico dei termini e una generale maggiore flessibilità.

Un altro aspetto interessante sono le notifiche di aggiornamento sia della versione di Joomla quando disponibile sia dei componenti in essa installati.

Altri cambiamenti inoltre per quanto riguarda la creazione dei menu, in particolare è stata tolta la possibilità di creare in automatico il modulo quando veniva creata una nuova voce di menu.

Molti altri cambiamenti sono stati fatti, per la lista e la spiegazione completa vi rimando alla guida scritta da Ladybarbara.

Trovate disponibile per il dowload la versione 2.5 tradotta già dal team italiano sul sito joomla.it a questo indirizzo.

Spero di poter testare personalmente la nuova versione nei prossimi giorni e potervi dare un breve resoconto sul BLOG a breve!

Stay tuned!

 

 

Letto 2205 volte Ultima modifica il Mercoledì, 07 Marzo 2012 22:18

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati