Martedì, 06 Novembre 2012 12:28

Panorama su estensioni joomla e responsive design

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Con la presentazione della nuova versione si è celebrato il matrimonio tra Joomla e il responsive design, il cerimoniere di questo grande evento è stato il framework bootstrap che ha introdotto la grande e gradita novità. Tutti sappiamo però che attualmente l'utilizzo di Joomla 3.0 è sconsigliato ai più in quanto risulta essere una versione meno supportata, la maggioranza di noi continua a sviluppare in 2.5 (molti ancora in 1.5 per la verità). Questa fascia di utenti deve far fronte all'impellente necessità di stare al passo con i tempi e progettare i propri siti web con un sistema responsive; fortunatamente molti produttori di template ci vengono incontro e stanno già producendo numerosi template full responsive nativi, in alcuni casi tuttavia possono sorgere dei problemi di visualizzazione e layout, soprattutto qualora andassimo ad installare estensioni di terze parti non comprese nel template. Come fare? vediamolo assieme!
Bene, abbiamo acquistato il nostro template full responsive, abbiamo installato alcune estensioni e come per magia notiamo che il layout di visualizzazione di queste ultime non si adatta alla finestra!! ma come?? non era responsive il nostro template?? certo che si, plausibilmente lo erano anche le estensioni installate, diversamente non necessariamente lo sono quelle che avete installato voi in un secondo momento!!
Che fare allora??
Le opzioni sono essenzialmente due:

A Cerco sulla Jed delle estensioni che svolgano la stessa funzione di quella installata ma che siano responsive, faccio notare che le più famose hanno introdotto degli aggiornamenti che le rendono responsive già nativamente come ad esempio K2 con la nuova versione 2.6.0; In altri casi sarà necessario cambiare estensione e cercarne una responsive, ne trovate alcune interessanti qui prodotte dai ragazzi di joostrap.

  BForzo la mano, faccio in modo che la mia estensione si adatti al resto dei contenuti del mio sito e che diventi responsive come il resto, lo posso fare con un semplice override del template forzando di fatto l'estensione ad assumere il layout del template e a non mantenerne uno proprio! A breve scriverò una guida su come fare questa operazione per cui restate connessi!

In questa fase transitoria che dovrebbe portare all'introduzione completa del responsive deisgn siamo ancora un po' smarriti, la situazione dovrebbe tuttavia stabilizzarsi nei prossimi mesi e divenire più matura e stabile! Nel frattempo con piccoli accorgimento potremo comunque ottenere risultati mirabili! A breve posterò una guida su come rendere responsive un'estensione con l'override del template.
To be continued......
Letto 2901 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Novembre 2012 13:10

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati