Mercoledì, 23 Gennaio 2013 00:36

SP Upgrade - la migrazione di joomla non fa più paura!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Da alcuni giorni sento parlare di migrazione Joomla, storicamente passare da Joomla 1.5 a Joomla 2.5 non è mai stato semplice nè indolore e io ne so qualcosa! il passaggio è sempre stato vissuto con un certo patema d'animo da tutti noi webmaster. Da alcuni giorni su google+ proprio joomla.it ha segnalato l'uscita della nuova estensione Jupgrade nella versione PRO che verrà testata approfonditamente nei prossimi giorni. Tra i commenti di quel post tuttavia il nostro Stefano Rigazio sottolineava l'esistenza di un'estensione davvero valida a pagamento che si occupa della migrazione e lo fa davvero egregiamente, si tratta di SP Upgrade!
Quali sono le particolarità di SP Upgrade e che cosa offre di diverso dalle estensioni che si occupano di migrazione? La risposta è piuttosto semplice, questa estensione rende la migrazione davvero similare a quella fatta manualmente e ciò la rende davvero speciale.
In buona sostanza l'operazione viene svolta tramite la lettura del Database della 1.5 e il successivo salvataggio sulla 2.5 o 3.0 utilizzando le funzioni del core di Joomla. In questo modo tutte le impostazioni dei componenti installati rimangono sul database garantendo un livello di stabilità e compatibilità davvero maggiore. Il processo comprende la migrazione del template qualora questo non comprenda delle estensioni aggiuntive al suo interno!
Ma qual è il vantaggio importantissimo di cui si può godere utilizzando questo metodo? Essendo che gli items migrati manterranno lo stesso ID plausibilmente non vi saranno cambiamenti negli URL!!! Inutile dirvi che cosa significa questo in ambito SEO!!! Vuol dire poter fare una migrazione senza il patema d'animo di dover riscrivere tutti gli url indicizzati dal sito sviluppato in Joomla 1.5!
Devo ancora provare SP Upgrade ma sono sicuro che lo farò nei miei prossimi progetti, il costo dell'estensione è peraltro molto contenuto per ciò che offre e la mole di lavoro che risparmia ed è di 29.95€, qui trovate la pagina sulla JED.
Non appena avrò la possibilità di provarla non mancherò di inserire una guida qui sul mio blog, rimango inoltre in attesa di conoscere gli esiti del test su Jupgrade PRO che troverete su joomla.it nei prossimi giorni!
Stay Tuned!
Letto 3599 volte Ultima modifica il Lunedì, 28 Gennaio 2013 14:49

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati