Venerdì, 09 Novembre 2012 16:36

Ecommerce Multi vendor - alla scoperta di VMvendor per Virtuemart!

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Che il tema ecommerce sia diventato un tema caldo qui sul blog penso che ormai sia piuttosto chiaro, il fatto è che una volta che ci si cala in questa realtà si apre letteralmente un mondo davanti e non si finisce mai di imparare cose nuove. Nel nostro caso attorno al pianeta Virtuemart ruotano molti satelliti, esistono infatti numerosissime estensioni che incrementano in maniera esponenziale le potenzialità di questo strumento. Non sempre tutte le estensioni riescono a soddisfare le esigenze nostre e dei nostri clienti ma spesso e volentieri danno una grossa mano. Per questo già da un po' di tempo nei miei bookmark è entrata di diritto la sottosezione della Jed dedicata alle estensioni specifiche per Virtuemart, sempre ricca di spunti per nuovi progetti. Alcuni giorni fa per esempio vi segnalavo la nascita di una nuova estensione che permetteva di far dialogare due mostri come Virtuemart e Zoo. Oggi con sommo interesse mi sono imbattutto in un'estensione relativamente nuova che pare interessante per le potenzialità offerte, si tratta di un'estensione che promette di gestire il Multi Vendor lato Frontend di Virtuemart, detta in parole un po' più umane consente la creazione di un portale ecommerce nel quale i venditori inseriscono direttamente lato frontend i propri prodotti. Volete sapere come funziona? leggete il resto dell'articolo!
VmVendor è un'estensione a pagamento compatibile con Joomla 2.5 e Virtuemart 2+, è proposta al prezzo di 59€ sul sito dello sviluppatore. La cosa molto interessante è che da lato frontend l'utente vendor è in grado di inserire prodotti e di gestire campi customizzati (sono supportate anche la maggior parte di plugin per custom fields), possono gestire il proprio profilo pubblico creato con l'estensione Community Builder o Jomsocial ma soprattutto possono venire pagati direttamente tramite l'applicativo (consentito anche di inserire quanto in percentuale va al vendor e quanto all'admin del sito). Direi per niente male, inutile dirvi quante potenzialità questa estensione nasconda ad un prezzo che ritengo davvero contenuto.
Grazie ad un'estensione come Vmvendor sarebbe infatti possibile creare un ecommerce multi vendor che strizza chiaramente l'occhio anche ad un approccio più social, potenzialità a dir poco interessante. Non nego che mi piacerebbe molto aver la possibilità di provarla, come al mio solito tenterò uno stalking lento ma costante sullo sviluppatore per ottenere accesso ad una piattaforma di test e potervene dare maggiori dettagli.
Buon week end a tutti
Letto 6493 volte Ultima modifica il Venerdì, 09 Novembre 2012 17:06

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati