Giovedì, 04 Ottobre 2012 20:58

Google Panda 20 - ecco l'ennesimo update di google!

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Ecco un altro terremoto per i SEO addicted, stiamo tutti tremando perchè google ha annunciato l'aggiornamento del proprio algoritmo, Google Panda 20 da alcuni giorni è operativo e già ha sortito le prime vittime! Sarà davvero così? prima di mettermi le mani nei (pochi) capelli cerco documentazione sulla rete e immediatamente trovo il rassicurante volto di Berry che affronta l'argomento in un suo interessante articolo. Google Panda giunto alla versione definita 20 (quella precedente era la 3.92) è in effetti l'aggionamento dell'algoritmo tra i più impattanti sulle query dai tempi della 1.0, si parla infatti del 2.4% delle query in inglese che sono state influenzate dal nuovo aggiornamento. Ma che cosa introduce di fatto il nuovo google panda??
Tendenzialmente uno dei campi maggiormente colpiti sembrano essere quei domini cosiddetti exact-match ovvero che contengono esclusivamente le parole chiave all'interno del dominio, per fare un esempio scarpe-milano.it potrebbe essere un chiaro esempio di dominio exact-match. A quanto pare gli effetti del cambiamento si notano già a partire dal 27 settembre per la buona pace di chi ha passato mesi ad aspettare il liberarsi di domini exact match per correre ad accaparrarseli.
Per chi se lo fosse perso ricordiamo che Google panda nelle sue svariate release ha introdotto maggiore attenzione alla freschezza dei contenuti, maggior peso ai social media in un sito web, maggior importanza alle immagini e alla loro indicizzazione e una maggiore attenzione agli anchor text.
In attesa di altre novità da parte di google non posso che prendere atto che chi lavora sul posizionamento cercando di agire nel modo più naturale possibile alla fine non deve avere nessun timore di questi aggiornamenti che anzi non potranno che giovare eliminando scomodi competitors.
Naturalmente tutto ciò vale fino a prova contraria, e chi è senza peccato scagli la prima pietra ;-)))
Letto 3257 volte

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati