Giovedì, 11 Ottobre 2012 14:14

Jck editor - l'editor Joomla full responsive!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il rilascio di Joomla 3.0 ha stupito tutti per le novità introdotte con la nuova versione, a mio avviso l'unica pecca che si poteva individuare era quella dell'editor; diciamo pure che pochi o quasi nessuno ad oggi utilizza TinyMCE come editor di default, la maggior parte dei web designer si affida ad editor esterni in quanto offrono funzioni di gran lunga migliori. Qualche mese fa vi ho parlato di JCE, l'editor per eccellenza e il più utilizzato fra quelli presenti nella JED. Oggi tuttavia leggendo tra le varie notizie su twitter mi sono imbattuto in JCK editor, da poco aggiornato alla versione 6.0. La sua main feature è quella di essere totalmente responsive, ciò significa che permette di scrivere ed editare i nostri articoli Joomla (o di altre estensioni che pubblicano contenuti) direttamente dai nostri amati dispositivi mobile senza impazzire con l'impaginazione e un layout ballerino.
Ma non è tutto, JCK editor è molto di più ed offre numerose funzioni davvero interessanti! Innanzitutto come per JCE ha un core component che poi può eccogliere numerosi plugin al suo interno, già nella versione pulita però permette di implementare filmati e audio direttamente tramite un player in HTML5, implementa un sistema drag&drop per le immagini e per i contenuti del testo (la gestione delle immagini mi è sembrata molto buona), ottima anche la possibilità di mettere mano al codice, possibile inserire div container all'interno dell'articolo, abbinare fogli di stile CSS e addirittura creare form personalizzati con checkbox, aree di testo, pulsanti personalizzati, campi selezionabili e immagini cliccabili!
Numerosi anche i plugin a disposizione, tra cui cito un file browser e un content linking che possono essere davvero comodi! Che altro dire? beh, trattandosi di un'estensione non commerciel vale la pena di provarlo, tra l'altro sul sito dello sviluppatore potete provare una live demo, monta la versione 5.0 ma comunque è un buon test per i curiosi!
Per chi si sta chiedendo se l'egemonia di JCE sta per finire..... mi sembra prematuro dirlo ma sicuramente JCK editor è una valida alternativa da montare sui vostri siti web da tenere in seria considerazione!
Letto 3524 volte

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati