Sabato, 16 Giugno 2012 20:57

Joomla 3.0 sta arrivando!!

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
I rumors si stanno facendo sempre più insistenti.....i tempi sembrano essere maturi e volgere irrimediabilmente all'inesorabile! Non sto parlando di strane profezie ma dell'attesissima release di Joomla 3.0, prevista per quest'autunno (e in particolare il 15 settembre stando al calendario del ciclo di rilasci) e che promette numerose ed interessantissime novità! Vediamo quali sono!
Innanzitutto il pannello di controllo verrà completamente rivisto e utilizzerà il Bootstrap Framework, noto per essere utilizzato anche da Twitter; questo dovrebbe facilitare in parte la progettazione di Template grazie al supporto nativo alla librerie JQuery che andrà ad affiancarsi a Mootols.


Joomla 3.0 dovrebbe avvicinarsi per quanto riguarda la gestione dei contenuti ai cck moderni e che ad oggi sono realizzabili solo con l'utilizzo di estensioni come K2 o Zoo; tutto ciò sarà possibile grazie all'utilizzo del platform 12.2 e del database PostGreSql.

La cosa che più interessa a tutti noi probabilmente è un'altra però....... e la migrazione?? come sarà?

Stando a quanto dicono gli sviluppatori sarà molto meno dolorosa delle altre, dimentichiamo le notti passate insonni per passare dalla 1.5 alla 2.5 con infiniti tentativi tra Jupgrade e dump del database!
Passare alla 3.0 dovrebbe essere questione di un semplice click.... sul pulsante aggiornamento!

Rimane però da capire se template e le estensioni andranno aggiornate manualmente per funzionare sul nuovo framework, restiamo ansiosi di capirlo!
Stando alla roadmap fra l'altro una delle prime versioni Alpha dovrebbe essere disponibile già dai primi di luglio, stavolta se ne avrò la possibilità mi ci fionderò a capofitto per darvi tutte le mie impressioni e raccontarvi approfonditamente tutte le novità!
Inizia il conto alla rovescia!

Letto 3000 volte Ultima modifica il Sabato, 16 Giugno 2012 22:23

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati