Lunedì, 10 Giugno 2013 10:43

Prime indiscrezioni sulle novità di google maps!

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Ricordate poco tempo fa quando vi parlai di un imminente cambiamento in google maps in questo articolo? Ebbene sembra che più di qualche notizia sia trapelata e che in realtà in molti abbiano già provato in anteprima la nuova versione di maps e ne hanno tratto molte indicazioni!
La caratteristica principale del nuovo google maps sarà quella della personalizzazione completa di mappe e risultati per ogni utente. In pratica un po' come avviene attualmente per il motore di ricerca verranno prodotti dei risultati personalizzati per ogni utente in base ai suoi gusti e preferenze. Le mappe saranno visualizzabili anche a pieno schermo e saranno ricchissime di nuove informazioni.
Le parola d'ordine per il nuovo google maps saranno:
  • Personalizzazione
  • Interazione
  • Semplicità d'uso
Obiettivi chiari che al loro interno racchiudono il concept verso il quale google vuole spingere: creare un contenitore geolocalizzato tramite il quale ottenere migliaia di informazioni, dall'hotel più vicino con Hotel Finder, al volo più economico con Flight Finder, al negozio più economico con Google Shopping e via dicendo. Naturalmente il nuovo motore darà ampio spazio alle recensioni degli utenti che plausibilmente avranno grande peso sul posizionamento all'interno delle mappe.
Stando ai report è stato migliorato anche il motore di calcolo della rotta, introdotto il calcolo dei pedaggi e molte altre funzioni che potenzialmente puntano a soppiantare tutti i navigatori sul mercato. Attenzione, fra l'altro a quanto pare google sta per acquisire Waze per una cifra astronomica, a giorni dovrebbe dare l'annuncio e questo la dice lunga su quanto la grande g punti sul settore della geolocalizzazione.
A conti fatti il dado è tratto e Google sta prendendo le contromisure a Facebook con la sua Graph Search e a Tripadvisor facendo tremare il mercato delle ricerche geolocalizzate.
E se questo non dovesse bastare sappiate che verranno introdotte anche immagini in 3d con il nuovo google earth e l'interazione con street view per la buona pace della nostra privacy! Restiamo quindi in attesa del rilascio del nuovo google maps, molto probabilmente non ne rimarremo delusi!
Letto 3749 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Giugno 2013 11:08

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati