Venerdì, 16 Novembre 2012 08:53

Quale CMS è stato usato per un sito? scopriamolo con Wappalyzer!

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Quante volte ci troviamo di fronte ad un sito web e ci chiediamo con quele sistema è stato sviluppato? Magari siamo pure impazziti ad analizzare il codice sorgente per capirlo e cercare di individuarlo. In realtà per chi utilizza come browser Firefox Mozilla (qualcuno che sviluppa sul web non lo utilizza??) o google chrome la soluzione è molto più semplice, esiste un plugin che consente facilmente di trovare con quale CMS e quali sistemi di sviluppo stanno dietro ad un sito web, il tutto visualizzabile direttamente sul vostro browser! Andiamo a vedere in breve come funziona!
Wappalyzer è in grado di rilevare numerosi sistemi di sviluppo, andiamo a vedere quali sono:

  • Javascript Frameworks
  • CMS (Joomla, Wordpress, Drupal, etc...)
  • Web Shops (Magento, prestashop, opencart, etc)
  • Web Servers
  • Tools di Analytics
Come potete ben vedere la panoramica è davvero molto ampia e permette di avere una panoramica completa degli applicativi montati su ogni piattaforma web. Sul sito web di Wappalyzer inoltre è possibile accedere ad un sistema di statistiche che consentono di valutare la diffusione di questi sistemi sul web, è persino possibile acquistare il datasets di 1,238,814 siti web presi a campione al prezzo di 1730 $ utile per chi ne vuole fare uno studio di settore.
Questo strumento può tornare davvero utile sia in fase di analisi dei competitors sia per poter individuare numerose informazioni utili in fase di navigazione, il rovescio della medaglia è che queste informazioni essendo alla portata di tutti e con tanta facilità possono semplificare il compito dei più maliziosi e aumentare la vulnerabilità di alcuni sistemi (più informazioni  vengono date a chi vuole penetrare il nostro sistema e più gli facilitiamo la vita....).
Auguro un buon week end a tutti voi!

Letto 17067 volte Ultima modifica il Mercoledì, 21 Novembre 2012 10:48

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati