Mercoledì, 21 Maggio 2014 22:14

Virtuemart per Joomla 3.x presentato in Francia al Joomladay!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Siamo tutti in attesa per il rilascio del nuovo Virtuemart che supporterà la versione di joomla 3.x, in realtà già mi sto godendo la versione 2.6 che introduce diverse novità interessanti. Ma quanto dovremo attendere per poter utilizzare Virtuemert per joomla 3.x? In realtà a quanto pare non molto in quanto è stato presentato già al Joomladay francese tenutosi qualche giorno fa! E che cosa ne è emerso? Scopriamolo assieme!

Virtuemart nella sua versione 2.x è stato rialsciato ormai parecchio tempo fa e sta reaggiungendo un discreto grado di maturità. Ciò nonostante molti di noi che sviluppano i propri siti in joomla 3.x probabilmente sentono la mancanza di non poterci applicare Virtuemart non ancora compatibile (se non in beta) con questa versione di joomla. Ebbene la road verso la major release di Virtuemart sta avanzando a passi lenti ma inesorabili, il rilascio delle 2.6.0 ne è la testimonianza diretta. 
Già in questa versione in realtà ho trovato tantissime novità interessanti fra cui la gesione delle ACL che finalmente funzionano piuttosto bene nel nostro gestionale e-commerce. In pratica ogni area di virtuemart è ora comandabile con permessi separati, potremo quindi far accedere i nostri clienti solamente alla gestione prodotti e ordini evitando finalmente di lasciarli accedere alla configurazione ad esempio! Questa per me è una chicca che già vale il prezzo del biglietto, certo se si riuscisse a lavorare su filtri e spostamento oggetti sarebbe il top. ma quali saranno le features del nuovo Virtuemart per joomla 3.x? Andiamole a vedere assieme!
A quanti pare oltre ad essere più stabile, più sicuro e più veloce promette una gestione ancora più approfondita dei campi personalizzati, nuove regole di calcolo più efficaci.
ma la cosa sulla quale il team di VM sta lavorando è sorattutto quella di permettere maggiore complessità nella scheda prodotto, gestire l'overriding direttamente dal componente e soprattutto un miglioramento nella gestione del multilingua!
Insomma direi niente male come premessa, considerando che già le ultime release ci hanno portato diverse gustose novità come la creazione automatica delle fatture, la semiautomatizzazione dei prodotti figli tramite gestione dei plugin nei campi personalizzati e via discorrendo.
Che cosa spero? Che il nuovo VirtueMart finalmente si integri al meglio con i vari templete limitando al minimo tutti i conflitti javascript che ne uscivano, questo sarebbe davvero un bel passo avanti per far si che joomla e virtuemart diventino una grande piattaforma ecommerce.
Non ci rimane che attendere, rimane davvero poco tempo!
E voi avete provato l'ultima versione di virtuemart? Che cosa ve ne pare?

Letto 4286 volte

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati