Web Concept di Maxwebtrento
Questo passaggio di informazioni avviene in modo naturale ed è sempre più diffuso, a noi rimangono quindi solamente due possibilità, o lasciare che ciò avvenga in modo spontaneo e tenerlo al di fuori del nostro controllo o iniziare a veicolarlo mantenendo una presenza COSTANTE all'interno di quei canali di comunicazione.
Un sito web ben strutturato ci permette di trasmettere e ottimizzare le informazioni che vogliamo dare ai potenziali clienti su di noi, più saranno approfondite e sapranno trasmettere la passione che mettiamo nel nostro lavoro più saranno efficaci. Con l'avvento delle nuove tecnologie anche le strategie di marketing sono cambiate, attualmente un cliente che esce soddisfatto dal nostro negozio è la MIGLIORE pubblicità per noi, prima di tutto perchè la maggior parte dei consumatori si identifica fortemente nelle scelte di consumo che fa e qualora soddisfatto sviluppa una forte fidelizzazione al prodotto, secondariamente perchè questa fidelizzazione lo porta a condividere le proprie scelte con amici e conoscenti. Una parte fondamentale di questa condivisione avviene sui social network, portali sociali all'interno dei quali gli utenti scambiano continuamente opinioni con altri utenti su qualunque tema della loro vita e quindi anche sui CONSUMI. Immaginiamo quindi di poter veicolare questo scambio di informazioni potendo comunicare costantemente con i nostri clienti, mostrando loro la nostra disponibilità anche sui social network e consentendoci di rispondere alle loro domande e perplessità prima dell'acquisto e anche dopo. Sapersi mettere in discussione o ascoltare i consigli di un cliente fedele spesso non è facile ma può portare a grandi risultati nella crescita del proprio business e darci una marcia in più nei confronti dei competitors.
Allo stesso tempo sottolineamo l'importanza di essere contestualizzati con il territorio circostante; spesso tendiamo a sottovalutare l'importanza di ciò che ci circonda eppure il più delle volte rappresenta una serie di risorse potenziali che potrebbero suscitare l'interesse di molti potenziali clienti. Nel nostro sito web abbiamo la possibilità di indicare le caratteristiche del territorio che ci circonda nel modo che riteniamo migliore, più informazioni riusciremo a dare più riusciremo ad allargare il bacino di potenziali clienti. Ipotizziamo che la nostra attività sia un agriturismo in montagna: ci sono numerosi sentieri che portano ad esso, sappiamo che alcuni sono adatti alla mountain bike, altri al trekking, altri ancora allo sci-alpinismo. Inserendo gli itinerari sul nostro sito avremo la possibilità di comunicare ai nostri potenziali clienti quali possibilità hanno per raggiungerci ma non solo! in questo modo susciteremo un interesse nei confronti degli amanti della mountain bike ma anche del trekking e degli sci da alpinismo! offriamo inoltre una molteplicità di opzioni che spingeranno i clienti a tornare da noi provando tutti i tracciati proposti e allo stesso tempo facendo esperienze sempre diverse (lo sci alpinismo li condurrà da voi in inverno, la mtb in estate, etc....). L'esempio fatto si può estendere notevolmente, immaginiamo che vogliamo promuovere la nostra attività anche ai camperisti, segnalare loro sul nostro sito una vicina area attrezzata adibita al carico-scarico dove possono ricaricare le batterie renderà loro la vita più facile! Da questi esempi si evince che più informazioni riusciamo a dare maggiore sarà la propensione di potenziali clienti di sciegliere proprio noi!
Estendiamo al massimo la comunicazione con il nostro pubblico, in poche parole: