News (166)

Vota questo articolo
(0 Voti)
Oggi finalmente inauguro un'altra sezione del mio sito, quella sugli Itinerari . La mia proposta consente a voi lettori di visualizzare dei percorsi delezionati nell'area dolomitica per Mountain Bike e trekking con allegata la traccia gps da scaricare per i vostri navigatori. La sezione offre la possibilità a chi si avvicina al mondo del gps di comprendere le potenzialità di questo strumento in ambito turistico. Spero che vi sia gradita questa novità, attendo vostri feedback!

Vota questo articolo
(7 Voti)
Eccomi finalmente, reduce dalla giornata breve (mica tanto) ma intensa (quello di sicuro) dedicata al SEO di Joomla ieri a Padova. A organizzare l'evento era la nostra affezionata Associazione Joomlaveneto e il relatore il preparatissimo Davide Mascetti. Tantissimi gli argomenti affrontati e altrettanti gli approfondimenti di fronte ad un pubblico estramamente partecipe di una ventina di persone oltre a gran parte del consiglio direttivo dell'associazione; il tutto si è svolto nell'arco dell'intera giornata, dalle stelle alle stelle per parafrasare Dickens!
Partiamo quindi con una domanda: "Che cosa devo fare per arrivare in prima pagina di google??"
Armati di santa pazienza, tenacia e determinazione, utilizza un metodo rigido e scrupoloso e... ASPETTA! se hai applicato bene il metodo i risultati arriveranno!
Per arrivare a questi risultati Davide ha individuato quattro fasi cruciali:

  • Analisi della parole chiave e dei competitors.
  • Ottimizzazione del proprio sito Joomla.
  • Come fare una corretta indicizzazione.
  • Posizionamento nei motori di ricerca e come migliorarlo.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sta spuntando l'alba finalmente... dopo una nottata lunga e difficile, non nego con momenti pieni di sconforto ma è proprio in questi casi che la soddisfazione alla fine è doppia!! ebbene si, rinunciato alla migrazione tramite jupgrade mi sono cimentato nel dump del database e ho modificato le tabelle di k2 in modo da renderle compatibili con joomla 2.5 (a breve seguirà una doverosa guida per voi utenti). Non vi dico quanto ho perso a sistemare i link interni che guarda caso in locale funzionano perfettamente ma online danno un sacco di problemi (risolti disattivando la funzione SEF rewrite per ora). Dopo tutta questa lunga odissea finalmente oggi qualcosa è nato e devo dire che ne sono molto soddisfatto. Ok molti contenuti devono ancora essere inseriti ma il blog è già attivo e recuperato, ora arriverà la fase di maggior soddisfazione ovvero la customizzazione del sito. Grazie a tutti voi lettori, sperando che questo passo sia un grande passo
Vota questo articolo
(4 Voti)

Ricordo a tutti voi lettori che sabato 3 marzo a Padova l'associazione Joomlaveneto organizza un corso di SEO professionale applicato a Joomla, il relatore è Davide Mascetti. Il corso si svolgerà nell'arco dell'intera giornata e prevede un programma denso di contenuti, l'iscrizione aperta a tutti i soci dell'associazione prevede un costo aggiuntivo di 100 euro. Anche Maxwebtrento ovviamente perteciperà al corso, non mancherò di relazionare a voi lettori com'è andata!

Qui trovate il link con la descrizione del programma e tutte le indicazioni, segnalo che purtroppo non ci sono più posti disponibili e data la dimensione della sede non sarà possibile raccogliere altre adesioni salvo disdette dell'ultim'ora.

Martedì, 28 Febbraio 2012 12:02

Siamo di fronte al grande passo.... Migriamo?

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ormai da qualche giorno mi trovo di fronte a questo grande dilemma in cui molti di voi si saranno trovati..... quasi un mese fa sul blog segnalavo l'uscita della versione 2.5 di Joomla, avevo promesso a voi lettori che l'avrei testata e ve ne avrei dato le mie impressioni; così è stato anche se nella fase di test sono intervenute delle variabili che vanno sempre messe in preventivo. Provando la versione 2.5 in locale mi sono reso conto che l'aspetto del sito attuale necessita di una spolverata, è vero che il blog nel suo layout attuale ha solo pochi mesi di vita ma già mi rendo conto che il template scelto mi da non poche noie con K2 non essendo "k2 friendly". Allo stesso tempo la gestione di due template per un solo sito spesso mi fa impazzire e non è da considerarsi nemmeno una buona cosa per il SEO. Tutte queste valutazioni unite al fatto che mi sono imbattuto in un template compatibile 2.5 only e di cui mi sono letteralmente innamorato mi hanno spinto a pensare...... MIGRIAMO??? me lo fossi detto solo una settimana fa mi sarei dato del pazzo, ero legato alla 1.5 stabile e non avrei cambiato per nulla al mondo. Ieri invece ho passato tutto il giorno a capire come maneggiare jupgrade, come fare il dump del database per rendere compatibili le tabelle di k2 con la versione 2.5 e chi più ne ha più ne metta! Ora mi trovo di fronte alla decisione più grande, ovvero se riscrivere tutto da zero tutto il sito o fare la migrazione con jupgrade; ognuna delle due opzioni ha i suoi vantaggi, la prima di tenere tutto molto pulito e leggero, la seconda mi farebbe risparmiare un po' di tempo (almeno sulla carta, leggo che molti utenti sono impazziti a fare la migrazione da 1.5 a 2.5). Scelte di campo a parte a breve, spero il prima possibile sarà online la versione 2.0 di maxwebtrento, ora ve ne posto una preview per come l'ho strutturata ieri in locale, fatemi sapere che ve ne pare!

Ora mi preparo al salto.... a presto!!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Novità in arrivo distribuita dalla casa editrice Fraternali, la loro proposta che uscirà prossimamente è uno smarphone Samsung Nexus s basato sul sistema Android con già precaricato il software Twonav e le mappe topografiche edite da loro con copertura di una parte del Piemonte e in particolare il Pinerolese e la Val Pellice; al momento non ci è dato sapere se le zone coperte all'uscita saranno maggiori nè la data precisa del rilascio, apprendiamo tuttavia con piacere che piano piano qualcosa sista muovendo sul fronte delle mappe topografiche anche al di fuori del Trentino. Il target del dispositivo è quello dell'utilizzo outdoor a 360°, quindi trekking, MTB e anche per gli immancabili fungaioli!

Le principali caratteritiche saranno:

  • Display da 4" touchscreen con alta leggibilità anche sotto luce del sole.
  • Autonomi di 14 ore circa.
  • Possibilità di gestire tracce e mappe anche dal pc.
  • Visualizzazione 3d delle mappe

Trovate la pagina della Casa Editrice Fraternali

Restiamo quindi in attesa del rilascio!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Se cercate nuovi effetti nella visualizzazione del vostro BLOG ieri è uscito un modulo gratuito per k2 "Mini K2" pubblicato da TemplatePlazza, si basa su JQuery e CSS3 e permette di aggiungere numerosi effetti alle immagini dei vostri articoli, a me è parso davvero carino e, anche se forse non si addice molto  questo blog (anche perchè non funziona con joomla 1.5), non mancherò di provarlo in locale essendo anche gratuito!

QUI trovate una DEMO di cosa pò fare il suddetto modulo in azione.

QUI potete scaricare il Modulo , compatibile con Joomla 1.7 e 2.5.

Sperimentatelo e fatemi sapere ch ve ne pare!

Mercoledì, 22 Febbraio 2012 14:44

Nuova Guida sul SEO di Joomla pubblicata su Joomla.it

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Segnalo a voi lettori un paio di nuovi articoli per quanto riguarda il SEO, in attesa del corso a cui parteciperò il prossimo week end a Padova e di cui darò feedback a voi lettori. Sul sito Joomla.it Maurizio Palermo ha postato una guida su come ottimizzare il nostro sito joomla per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, troverete molti consigli davvero utili. Negli scorsi giorni mi sono imbattuto anche nelle "linee introduttive di google per la ottimizzazione per i motori di ricerca", il fatto che siano scritte dal colosso di Mountain View ci fa capire quanto può valer la pena spenderci una mezz'oretta per leggerle. In generale mi sembrano due letture molto interessanti che forniscono una buona infarinatura e dei validi criteri di partenza.

Qui trovate il PDF delle linee guida di Google

Buona lettura!!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Cari lettori, questo sabato nella città di Trento verrà organizzata una splendida ciaspolata notturna sul monte Bondone, l'evento chiamato BondonAIL viene organizzato dall'associazione AIL Trentino ONLUS che da anni sostiene la ricerca per la lotta contro le leucemie. Mi sento di sponsorizzare questo loro evento anche se mio malgrado non potrò parteciparvi proprio perchè riconosco il forte valore che queste iniziative possono avere.

L'uscita si svilupperà su due percorsi con partenza di entrambi dalla Località Viote con ritrovo alle ore 20; il primo prevede una durata di circa un'ora mentre il secondo di due ore, per i dettagli osservate la mappa qui a fianco. Le iscrizioni del costo di 10 euro sono aperte fino all'ora della partenza ma se si effettuano entro il 22 febbraio si potranno richiedere le ciaspole a noleggio, ne vengono messe a disposizione circa 100 paia; per i primi mille iscritti è previsto un gadget ricordo della manifestazione. Per maggiori dettagli trovate tutte le informazioni sul sito dell'associazione AIL Trentino Onlus, auguro a tutti i partecipanti buon divertimento e rinnovo i miei complimenti ai promotori della manifestazione. Un saluto a tutti!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Per tutti noi web designer l'importanza di un buon posizionamento sul web è diventato un aspetto cruciale e fa la differenza fra il successo e l'oblio della propria attività. Ormai la concorrenza è diventata sempre più agguerrita e spietata e essere nelle prime pagine delle ricerche su google per le keywords sulle quali abbiamo deciso di posizionarci è essenziale. Tralsciando il fatto che saper maneggiare a livello avanzato le tecniche SEO è compito tutt'altro che facile e richiede un gran po' del nostro tempo da spendere ogni giorno oggi mi permetto di suggerire a voi lettori uno strumento che io utilizzo molto spesso per una valutazione "on the fly" del ranking del nostro sito. Si tratta di woorank un website che inserendo nell'apposita barra di indirizzo l'url del vostro sito farà una rapida stima e v dirà come siete messi oltre a darvi suggerimento per migliorare il punteggio ottenuto. Nelle ultime settimane lo strumento si è via via potenziato, oltre agli strumenti di base di analisi delle keywords, dei backlinks e degli url ora comprende numerose variabili fra cui l'anteprima del vostro css anche sui dispositivi mobile e il cacolo in modo approfondito dell'integrazione con i vari social network. Mi permetto di suggerire a tutti voi webdesigner in erba di provare questo comodo tool per i vostri lavori, fra quelli presenti in rete mi è parso quello più completo e affidabile!

Stay tuned

Domenica, 19 Febbraio 2012 14:45

Corso Joomlaveneto sui Social Network

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ieri a Villafranca di Verona si è tenuto un corso organizzato da Joomlaveneto che affrontava il tema dell'integrazione di joomla con i social network, relatore Paolo Baratta. Nell'incontro durato poco meno di tre ore è stato esposto come aumentare il proprio traffico in entrata sul proprio sito integrandone i contenuti sui social network con l'ausilio di vari plugin, moduli e componenti joomla dedicati (come a esempio il popolare modulo facebook fanbox) in grado di gestire anche gallery e di inserire i video del proprio canale youtube. Un piccolo esempio di questa integrazione lo trovate sul mio blog il quale comprende la fanpage di facebook e permetto lo share dei contenuti dei singoli articoli. Allo stesso tempo è emerso come in base al target e ai propri obiettivi può in alcuni casi essere utile dfferenziare i contenuti tra le pagine social e il contenuto del sito mentre in altri casi può essere utile effettuare il ping su tutte le piattaforme per aumentare il traffico in entrata. Questo argomento in particolare sarà affrontato al prossimo corso Email marketing: le newsletter che si terrà sempre a Villafranca il 17 marzo.

Un ringraziamento speciale a tutte le persone che ho avuto il piacere di incontrare ieri e che mi hanno riempito di preziosissimi consigli.

Appuntamento al prossimo corso il 3 marzo a Padova sul SEO con Davide Mascetti!

Un saluto a tutti

Vota questo articolo
(0 Voti)

Grande promozione valida solamente per la giornata di oggi per festeggiare San Valentino da parte di Compegps e Twonav che scontano i loro software del 40%. Se effettuerete l'acquisto entro la mezzanotte di oggi quindi pagherete:

 

 

 

BoxTwoNav182

 

Twonav: da 49,99 a 29 euro

 

 

Compeland


Compegps Land: da 89.99 a 49 euro

 

 

Un saluto a Tutti!

Pagina 12 di 14

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati