Guide (26)

Con orgoglio vi annuncio che da oggi potete scaricare da Webhouse il mio primo Ebook gratuito, è dedicato alla Guida al Customer Care per Freelancer ovvero come gestire al meglio il cliente nelle varie fasi di collaborazione per un progetto web. Il libro è scaricabile gratuitamente, vi sarà sufficiente effettuare una condivisione sui social network. Ma che cosa troverete nel concreto nel mio Ebook? Scopriamolo assieme!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Erano molti i rumors che sotto traccia parlavano di un Marketplace nella nuova versione di Joomla, un vero e proprio App-Store in cui è possibile acquistare e installare le estensioni direttamente incorporato nel back end di Joomla. Ebbene questa feature è diventata finalmente relatà con la nuovissima versione 3.2, andiamo a scoprirla assieme!

Vota questo articolo
(2 Voti)

Vi siete mai trovati di fronte alla necessità di effettuare urgentemente un backup magari di un vecchio sito statico di un cliente e di non disporre dei dati di accesso ftp per scaricarvelo in locale? Un bel problema sembrerebbe, è vero che è una situazione un po' atipica ma non per questo è impossibile che si verifichi. Esiste uno stratagemma per effettuare un backup di un sito statico? Si, si tratta del software free HtTrack.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Siete dei patiti di rich snippets e di schema.org? Sappiate che da poco è possibile inserire il vostro logo aziendale all'interno del markup di schema.org, in tal modo il vostro logo potrà comparire direttamente nelle SERP dando un qualcosa in più al vostro sito web!
Come si può fare questa implementazione? Scopriamolo subito!

Vota questo articolo
(1 Vota)

Vi è mai capitato di avere la necessità di disabilitare la funzione tasto destro del mouse ai naviganti del vostro sito web per evitare che questi possano fare il copia-incolla dei vostri contenuti? Spesso nei nostri siti web ci sono dei contenuti di grande importanza che non vogliamo assolutamente che qualcuno utilizzi impropriamente. Vogliamo vedere come disabilitare il tasto destro del mouse ai navigatori sul nostro sito joomla? Scopriamolo assieme!

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nel periodo successivo al corso GPS e Estensioni mappe Joomla che ormai ho dato più di un mese fa una delle domande più frequenti che mi sono state rivolte in merito alle estensioni era: "carina ma è responsive??". Allo stesso tempo un affezionato utente qui sul blog ha sottolineato l'attenzione in merito al panorama delle estensioni responsive. Tutte queste richieste mi hanno portato a riflettere sul fatto che ormai il tema responsive è diventato centrale e imprescindibile, soprattutto se parliamo di mappe. Ho fatto quindi una ricerca sulle attuali estensioni per mappe per joomla che integrano al loro interno la funzionalità responsive, vediamo come si comportano!

Vota questo articolo
(6 Voti)

Come funziona il posizionamento su google maps? i criteri sono uguali al posizionamento organico nei motori di ricerca? Oggi quando parliamo di posizionamento non possiamo più limitarci al concetto di posizionamento sui motori di ricerca come era fino a poco tempo fa. Il concetto si è infatti ampliato di pari passo con la nascita dei molti strumenti che fungono da cornice di un sito. Ognuno di essi pur facendo parte dello stesso colosso che è Google utilizza dei criteri a sè stanti per il posizionamento e questi sono la diretta espressione della loro utilità che è ben differente da quella della ricerca organica.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Quante vole ci capita di mettere mano a dei siti web per farne l'ottimizzazione e posizionamento e scopriamo che molti dei backlinks che puntano al loro interno portano a delle tristissime pagine con errori 404? Quando questi errori sono pochi possiamo aggirare facilmente il problema ma quando si tratta di un'intero sito magari con numerosissimi articoli e backlinks la cosa può diventare davvero ardua e complessa soprattutto nell'individuare quale dei nostri vecchi url ha dei backlinks che vi puntano. L'altro giorno navigando sulla rete ho scoperto sul blog  RMSEA l'esistenza di un metodo che sulla carta appare piuttosto efficace e che promette di risolvere la questione più rapidamente e con l'utilizzo di soli due strumenti:
Scopriamo come individuare e recuperare i backlink perduti utilizzando strumenti per webmaster e il tool Majestic SEO.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Quante volte ci è capitato di dover accedere agli strumenti per webmaster del sito web di un cliente oppure tenere monitorate le statistiche di accesso al suo sito tramite google analytics? In molti casi il cliente stesso spesso ci passava le credenziali di accesso del proprio account google e ci consentiva di fatto di avere accesso ai preziosi dati. La condivisione dell'account google è tuttavia una pratica piuttosto rischiosa e particolarmente lesiva della privacy del nostro cliente, oramai in un account sono presenti numerosissime informazioni, dall'accesso a google+ alla rubrica del telefono se questo ha sincronizzato il proprio dispositivo Android e quant'altro. Per questo pare poco opportuno utilizzare le stesse credenziali di accesso, meglio attivare la condivisione dell'account di Analytics e di Strumenti per Webmaster ottenendo l'accesso direttamente dal nostro account google. Ma come fare? Seguite questa breve guida su come condividere un account analytics e Strumenti per Webmaster.

Vota questo articolo
(4 Voti)

Orbene ci siamo, dopo alcuni giorni di test ecco le nostre impressioni sull'attesissima estensione che promette di mettere in comunicazioni i due transatlantici delle estensioni Joomla, sto parlando di Virtuemart nota piattaforma in grado di trasformare il vostro sito in un performante E-Commerce e Zoo, un potentissimo CCK creato da Yootheme dalle numerosissime potenzialità. L'intento dello sviluppatore di ZooVirtue è molto semplice da spiegare, sicuramente meno da realizzare, l'obiettivo è quello di far si che ogni elemento di ZOO possa essere sincronizzato all'interno di Virtuemart e quindi consenta all'utente finale di acquistarlo tramite la piattaforma di ecommerce. Le potenzialità è inutile nasconderlo sono davvero molteplici e stizzicano la fantasia di tutti noi web developer in quanto con unico strumento sarebbe possibile gestire la moltitudine infinita di campi personalizzati di ZOO e la sua incredibile flessibilità e godere di tale vantaggi in ambito ecommerce.
Riesce ZooVirtue a mantenere questa promessa? leggete la guida per scoprirlo!

Vota questo articolo
(4 Voti)

Inserire i commenti Disqus in Joomla e K2

Da un po' di tempo a questa parte sentivo la necessità di dare una rinnovata al sistema di commenti del blog, la spallata decisiva me l'ha data un problema che il plugin nativo di K2 dei commenti mi stava dando in questi giorni. Per farla breve l'attivazione del modulo login di k2 sul mio sito dava come risultato uno strano errore 404 ogni volta che tentavo di accedere con le mie credenziali. Lo stesso forum di k2 riporta questa problematica, ad oggi non è stata trovata una soluzione e io stesso dopo alcuni tentativi mi sono chiesto se non era l'ora di cogliere l'occasione per cambiare il sistema di commenti.... ci ho messo tre secondi a rispondermi, ovviamente la risposta è stata una sola.... SI CAMBIA!
Ho optato per Disqus, un ottimo sistema di commenti che facilita notevolemtne il compito per chi vuole commentare i post, finalmente ho quindi tolto l'odioso recaptcha che a molti di voi avrà fatto passare la voglia in partenza di lasciare un qualche commento.
Vogliamo vedere assieme come inserire i commenti Disqus nel vostro blog Joomla con K2?

Vota questo articolo
(7 Voti)

Nessuno di voi ha mai avuto la necessita di inserire nel proprio sito web più di un modulo registrazione?? E magari fare in modo che ad ogni modulo avvenga l'iscrizione ad un determinato gruppo di utenti? Beh a me è capitato e mi sono rotto la capoccia per ore a trovare una soluzione... si perchè Joomla non implementa questa funzione nativamente da frontend, tutti gli utenti registered devono essere poi redirezionati dall'amministratore in lato back end, la cosa ha anche un senso ma se siete intenzionati a creare una community un po' grandina la cosa rischia di farvi impazzire, soprattutto se in fase di registrazione avete la necessità di raccogliere dati differenti per i due gruppi.
Come inserire due moduli di registrazione nel proprio sito Joomla? è semplice, si deve utilizzare un'estensione esterna! Nel mio caso ho provato ExtendedReg, estensione a pagamento che offre un sacco di possibilità oltre a quella sopraccitata. ExtendedReg funziona sia con joomla 1.5 che con la 2.5 ed è a pagamento, proposta al pubblico ad un prezzo di 39$ nella sua versione base. le principali funzionalità che esso offre sono la possibilità di inserire una serie di custom fields nei moduli di registrazione di Joomla consentendo di aumentare notevolmente le possibilità all'utente finale anche da lato frontend. Molte altre funzioni utili sono tuttavia implementate, cito ad esempio il controllo dell'età di chi fa la registrazione, possibilità di creare forms multi step e molto molto altro ancora! ma torniamo alla questione iniziale, come attivare due form e abbinarli a due gruppi utenti in Joomla? Seguitemi e ve lo spiego!

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pagina 1 di 3