Lunedì, 03 Settembre 2012 13:20

EbRecipes - creiamo il nostro sito di ricette!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Cari appassionati di cucina e novelli chef, state cercando un modo per portare la vostra attività sul web e volete creare un sito con le vostre ricette?? Con Joomla fino a poco tempo fa la soluzione migliore era probabilmente affidarsi ad un CCK e personalizzarlo nei campi aggiuntivi per ottenere ciò che desideravamo. L'estensione che faceva al caso vostro era probabilmente ZOO di Yootheme e del quale vi avevo già parlato tempo fa, sicuramente molto potente e versatile ma altrettanto difficile da utilizzare soprattutto se necessitavate di campi customizzati. Da pochi giorni nella Directory delle Estensioni ha fatto la sua comparsa EbRecipes, estensione commerciale che permette di gestire un ricettario sul vostro sito joomla in modo molto più semplice.
Quali funzionalità offre? direi parecchie, nell'ultima versione 2.1 potrete inserire per ogni ricetta tempo di preparazione, grado di difficoltà, infredienti, inserire ogni ricetta in più categorie; comodissima poi la funzione di ricerca che vi consentirà di spaziare in ogni campo e categoria permettendovi di filtrare i risultati in modo avanzato. Vi faccio un esempio, in frigo avete solo poche cose e volete sapere che cosa potete fare con quei pochi ingredienti? vi basterà dal form di ricerca selezionarli e Ebrecipes vi restituirà tutte le ricette che si potranno realizzare con essi!
Vista in questo modo credo che l'estensione con alcune modifiche potrebbe far comodo anche in ambiti differenti da quelli della cucina, avendo dalla sua una gran semplicità di utilizzo! Non dovrete impazzire troppo nella creazione delle schede customizzate e protrete comunque dare la possibilità agli iscritti di inserire i propri contenuti da front-end!
Vi ricordo che Ebrecipes è un'estensione commerciale compatibile con Joomla 2.5,  viene proposta al pubblico ad un prezzo di 20€ direttamente sul sito dello sviluppatore.
Ora mi sta venendo proprio l'acquolina in bocca, vado a prepararmi un'anatra all'arancia!
Un saluto a tutti e.... Buon Appetito!!
Letto 3882 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Settembre 2012 16:36

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati