Geotagging - l'importanza di essere geolocal per un sito web.

Quali sono le caratteristiche che rendono un sito web vincente? Riflettiamo bene su questo quesito e ora pensiamo a quante risposte potremmo arrivare.....sono moltissime! Ora immaginiamo di portare le lancette del nostro orologio indietro di 10 anni, quale sarebbe la risposata? Probabilmente sarebbe molto più semplice, un buon sito web 10 anni fa per essere considerato tale era sufficiente avesse una grafica accattivante e poco altro. Da allora le cose sono notevolmente cambiate, l'utente finale ha assunto via via un peso fondamentale e consentire l'interazione tra utenti è divenuta una prassi consolidata. Ormai tenere un sito web di successo è diventata una vera e propria operazione di marketing che richiede delle competenze difficili da improvvisare, non è più sufficiente saper progettare, un sito web al giorno d'oggi dovrà essere ottimizzato e posizionato sui motori di ricerca e inserito in rete con altri suoi simili, dovrà dare la possibilità ai suoi lettori di poter interagire al suo interno o tramite i social network, dovrà produrre contenuti nuovi e sempre freschi.
Ma qual è la caratteristica che rende un sito web all'avanguardia al giorno d'oggi? A mio avviso la quadratura del cerchio attualmente è quella de geotagging ovvero un sistema che contestualizzi anche a livello territoriale un sito web soprattutto se si tratta di un sito aziendale!

go-geolocation-r7Che cosa significa Geotagging e che cosa intendiamo per Geolocal? con questi termini intendiamo un complesso di variabili spaziali che definiscono dei luoghi in base alle proprie caratteristiche inserite all'interno di un sito web. Per fare un esempio immaginiamo di gestire il sito di un ristorante all'interno del Centro storico di una città, non è accessibile alle autovetture e nemmeno dai mezzi pubblici; immaginiamo che il sito di questo ristorante (che chiameremo Ristorante da Pippo) sia ottimizzato e ben posizionato sui motori di ricerca per le parole chiave Ristorante Trento Centro, Pizzeria Trento Centro e molti dei nostri potenziali clienti che stanno per far visita alla città ci hanno trovato con una ricerca su google. Entriamo per un attimo nella testa di quel lettore.... che cosa vi chiedereste al posto suo?? probabilmente la prima cosa che vi chiederete è: come ci arrivo?? altrettanto probabilmente a questa domanda troverete risposta sul suo sito web nella classica sezione dove siamo ma difficilmete capirete il tragitto da fare e dove parcheggiare la vostra vettura. Ora ipotizziamo che quel lettore sia un disabile.... quanto cambia la risposta a quella domanda?? pensate davvero che troverà una risposta ai suoi quesiti nella sezione dove siamo del vostro sito? Probabilmente no o difficilmente troverà delle indicazioni esaustive circa l'accessibilità, le barriere architettoniche e quant'altro.
Immaginiamo ora che il lettore sia un grandissimo appassionato di vini, sul dove siamo difficilmente troverà un percorso enogastronomico per fare degustazioni ed infine giungere al Ristorante da Pippo per mangiare una grigliata di carne.
Perchè tutto questo discorso? è semplice, il territorio che ci circonda è una risorsa inesauribile di informazioni, più ne sappiamo dare ai nostri clienti, contestualizzare un'attività nel proprio contesto territoriale tramite geotagging e geolocal più avremo la possibilità di facilitare, rendere più piacevole o attirare l'utente finale verso di voi.... si perchè il succo è questo, più motivi daremo ai nostri lettori per raggiungerci, più sapremo suscitare e cogliere i loro interessi e risolvere le loro perplessità maggiore sarà la possibilità che scelgano proprio noi!
Le variabili spaziali all'interno di un sito web se integrate correttamente con i contenuti costituiscono una chiave fondamentale per il successo di quest'ultimo!
Ma che cosa nel concreto possiamo inserire all'interno di un sito web per renderlo geolocal??
Qui sotto vi farò alcuni esempi per rendere l'idea!

  • Percorsi scaricabili visualizzati su una mappa corredati da una descrizione e alcune fotografie
  • Mappe di vario genere, satellitari, stradali o topografiche.
  • Punti di Interesse suddivisi in varie categorie.
  • Contenuti del sito geotaggati in modo che ogni articolo sia localizzato a livello spaziale.
  • Articoli del sito web disposti su una mappa e non solo in un menu.
  • Tutte le voci precedenti assieme!!

Teniamo presente che la tecnologia sta ormai facendo passi da gigante e integrare questo tipo di informazioni all'interno di un telefono cellulare è diventato ormai un gioco da ragazzi! Dare quindi il giusto peso allo spazio può essere la chiave di volta per darci una marcia in più rispetto ai nostri competitors e ci consentirà di introdurre qualcosa di originale e innovativo.

Spero che questo articolo possa aver suggerito a voi lettori nuove strategie per il vostro business e nuove idee su come strutturare in modo differente i vostri siti web, a mio avviso quella del geotagging potrebbe diventare una nuova frontiera del web con la quale prima o poi tutti dovranno confrontarsi se vorranno stare al passo con i tempi!

Un saluto a tutti e buon Week End!

Letto 4196 volte Ultima modifica il Giovedì, 07 Giugno 2012 13:03
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