Sabato, 18 Maggio 2013 16:21

Conflitti Jquery e Mootols nel vostro sito Joomla? Ci pensa Jquery Easy

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Vi è mai capitato di imbattervi in malfunzionamenti del vostro sito Joomla? Moduli che non si caricano, problemi di visualizzazione e quant'altro? Sappiate che spesso e volentieri il responsabile di questi malfunzionamenti sono dei conflitti tra Jquery o Mootools all'interno del vostro sito web, dovuto alla combinazione template estensioni o tra estensioni all'interno della stessa piattaforma. Scopriamo come evitare questi fastidiosi problemi sul nostro sito joomla.
Attualmente la maggior parte dei template e delle estensioni prevedono tramite framework la disabilitazione del jquery, questo tuttavia non sempre risolve i nostri problemi e i malfunzionamenti persistono!
Che fare nel caso ci imbattessimo in un conflitto Jquery nel nostro sito joomla?
Se disabilitando la funzione dalle varie estensioni e template non ha dato risultati sperati potete provare con un plugin che a me ha risolto letterelmente la vita oggi!

Partiamo da una premessa, le estensioni e i template quando richiamano una libreria jquery dovrebbero implementare la stringa :

noConflict()per ogni richiamo alle suddette librerie. Se questo non accade la probabilità che si manifesti un conflitto qualora ne vengano richiamate due in contemporanea aumenta esponenzialmente.
Oggi ho scoperto dell'esistenza di un plugin, si tratta di Jquery Easy e permette tramite questa e altre implementazioni di risolvere gran parte dei conflitti Jquery e Mootools all'interno del vostro sito web!
Stavo letteralmente impazzendo perchè un template di smartaddons non voleva proprio digerire la mia estensione preferita, widgetkit di Yootheme. Stavo davvero impazzendo e dopo aver provato a disabilitare tutti i richiami jquery del template senza successo stavo per arrendermi!
Ma googlando in giro ho trovato questo bel plugin, ho superato la mia reticenza ad installare estensioni aggiuntive al sito web che stavo sviluppando, l'ho scaricato, installato e configurato come indicato nella guida dello sviluppatore di Jquery Easy.
Quando ho attivato il plugin credevo che probabilmente avrei fatto un buco nell'acqua e invece.... MAGIA!!! La mia widgetkit appariva imperiosa in homepage con tanto di mappa e slideshow che prima proprio non ne volevano sapere di andare.
Che cosa fa questo plugin di tanto magico?
Innanzitutto richiama le libreire Jquery e Jquery UI direttamente da Google CDN (si può farlo anche da locale), aggiunge il tag noConflict() e molte altre cose configurabili che permettono di limitare fortemente il danno da conflitto jquery!
Che volete di più?
Jquery Easy è un plugin completamente gratuito che funziona con tutte le versioni di Joomla! Potete scoprire tutti i dettagli cliccando sul pulsante qui sotto.

Jquery Easy


Spero che questo plugin possa aiutare molti di voi come ha fatto con me!
Buon week end a tutti!
Letto 7385 volte Ultima modifica il Sabato, 18 Maggio 2013 19:02

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati