Mercoledì, 20 Giugno 2012 22:00

Override template Joomla - scopriamo cos'è!

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Override template di Joomla Override template di Joomla
Stai impazzendo per cambiare il layout di un modulo joomla e non sai che pesci pigliare?? probabilmente la tua soluzione è l'override del template una soluzione che ti consente di fare tutto ciò in pochi passaggi! Override?? di che stiamo parlando? La cosa è molto più semplice da fare che da spiegare.... ognuno dei nostri moduli che viene inserito all'interno del nostro template ha un suo layout predefinito che di solito viene definito da un file default.php presente nella cartella del modulo. Se noi vogliamo definire delle modifiche come ad esempio cambiare il carattere o mettere tutto in grassetto possiamo modificare questo file ed otterremo ciò che desideriamo.... fino a che non faremo l'aggiornamento del modulo!! allora tutte le nostre modifiche andranno inesorabilmente perse! La seconda e migliore opzione è scrivere quella modifica direttamente nel template inserendola nel file default.php del template e non del modulo!
Che cosa dobbiamo fare quindi? Prendiamo il file che abbiamo modificato dalla cartella del modulo e andiamo a sovrascriverlo con il default.php presente nella cartella template nella posizione modulo (esempio: nomesito/templates/nome_template/html/nome_modulo/default.php). In questo modo le nostre modifiche resteranno ancorate al template e rimarranno dopo ogni aggiornamento!
Questo tipo di modifica è possibile dalla versione di Joomla 1.5 in poi e vi aprirà letteralmente un mondo di possibilità nella progettazione e nella customizzazione dei vostri siti web!!+
Spero di aver fatto cosa gradita a segnalarvi questo piccolo trick!!

Letto 5652 volte Ultima modifica il Giovedì, 28 Giugno 2012 18:32

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati