Domenica, 02 Dicembre 2012 18:28

LoremPixel, un generatore di immagini a tema per il vostro sito web

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Quante volte ci siamo trovati a dover cercare delle immagini di esempio da inserire nella versione prova del nostro sito web? Per quanto riguarda i testi ci saremo trovati spesso a ricorrere al famoso lorem ipsum, testo di esempio che viene utilizzazto nella maggior parte dei casi. Esiste qualcosa di simile per le immagini? La risposta è si, l'ho scoperto quasi per caso ieri da Luca Orlandini di Futuraimmagine su Google+, si chiama LoremPixel ed è in grado di generare delle immagini casuali suddivise per area tematica da inserire all'interno delle pagine di prova di un sito web. Lo strumento mi è parso davvero pratico e mi è sembrato il caso di segnalarlo qui sul blog, andiamo a vedere come funziona!
LoremPixel è un servizio in grado di generare immagini con licenza Creative Commons che possono essere utilizzate nei contenuti di esempio, ce ne sono davvero moltissime a disposizione; il principio di funzionamento è piuttosto semplice, collegandosi sul sito web sarà possibile selezionare tra undici aree tematiche tra cui cibo, natura, persone e sport, selezionare le dimensioni delle immagini che ci interessano e il gioco è fatto, potremo avere una preview delle immagini che andremo ad ottenere! ma come si può poi integrarle all'interno di un articolo del nostro sito?
Il sistema è piuttosto semplice, non dovremo far altro che inserire la stringa di codice come quella qui sotto all'interno dell'editor di testo proprio dove vorremo pubblicare l'immagine:



Tramite la stringa creiamo un collegamento all'immagine, il 400 e il 200 indicano le dimensioni dell'immagine che andremo ad inserire e che potremo cambiare in base alle nostre esigenze mentre sports è la categoria di immagini che andremo a selezionare. Il sistema di implementazione è quindi molto semplice, sul sito di LoremPixel troverete tutti i comandi implementabili nel caricamento delle vostre immagini.
Una risorsa piuttosto interessante che ci farà risparmiare un sacco di tempo nella scelta delle immagini di prova da inserire nel nostro testo.
Letto 4457 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Dicembre 2012 15:37

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati