Lunedì, 22 Ottobre 2012 16:22

Ottimizzazione, SEO e Metadati - alcuni consigli per Joomla!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Ho avuto un fine settimana piuttosto laborioso passato a scrivere degli articoli che in qualche modo trattano anche se con due punti di vista differenti l'ottimizzazione e il SEO di Joomla. Il primo articolo che potete trovare su WebHouse da stamattina tratta proprio l'ottimizzazione onpage di un sito Joomla, in particolare le prassi migliori da utilizzare per quanto riguarda la scelta dell'hosting, le caratteristiche di un buon template, la gestione del file htaccess e del file robots.txt per effettuare correttamente redirect e disallow ed evitare la creazione di contenuti duplicati del vostro sito web, la corretta gestione delle immagini e le estensioni per poterla gestire al meglio e infine la corretta gestione e compilazione dei metadati, parametro cruciale che va a completare il testo dei nostri articoli. L'ultima parte trattata è l'utilizzo delle estensioni esterne per la gestione e l'ottimizzazione degli url e che vi potrà essere utile anche nella gestione SEO del vostro sito Joomla (vi anticipo che si parlerà di SH404SEF).
Il mio secondo articolo pubblicato sabato da Joomla.it tratta invece di un'interessante estensione gratuita per la gestione dei metadati in Joomla, si tratta di metagenerator e promette di comiplare in automatico i metadati nei vostri contenuti di Joomla. In particolare, qualora fossimo un po' pigri o ci trovassimo a gestire tonnellate di contenuti, metagenerator si occuperà in automatico di comiplare title, description e keywords all'interno dei nostri articoli; nella guida viene illustrato come la scrittura dei metadati non avvenga sul database ma venga generata direttamente on the fly extrapolando il testo dal corpo dell'articolo. Come potrete vedere questo automatismo non genera contenuti di qualità eccelsa e a mio avviso è da utilizzare con molta cautela, di grande interesse, diversamente è l'implementazione in com_content del rel=canonical, ottimo per combattere efficacemente i contenuti duplicati nel vostro sito Joomla!
Insomma, se vi state cimentando nell'ottimizzazione del vostro sito Joomla potreste trovare due contributi utili, spero di aver fatto cosa gradita a segnalarveli!
Attendo vostri feedback!
Letto 3112 volte

Questo Sito web utilizza Cookies ai fini di Profilazione Dati