Rich Snippets per Virtuemart - microdati al tuo ecommerce nelle SERP

Rich Snippets per Virtuemart - microdati al tuo ecommerce nelle SERP 4.0 out of 5 based on 1 votes.

Qul è la strategia più efficace per aumentare il tasso di conversione del mio ecommerce? Online troverete un sacco di guide che vi parleranno di come ridurre il bounce rate e in generale che trattano di ecommerce strategies, se vi interessa ne avevo scritto anche una per webhouse qualche tempo fa che potete trovare qui. Nella maggior parte dei casi tuttavia ci si orienta al miglioramento della user experience e del cosiddetto richiamo all'azione (call to action) da parte dell'utente, per quanto riguarda i risultati di ricerca invece ci si concentra sul posizionamento dei singoli prodotti e delle categorie all'interno delle SERP. Come già vi avevo accennato qualche mese fa in questo articolo, l'introduzione dei microdati da parte di schema.org ha portato una ventata di aria fresca anche per quanto riguarda i risultati delle serp soprattutto per quanto riguarda il layout dei risultati; attualmente già nelle SERP si è in grado di fornire numerosissime informazioini al visitatore e la loro implementazione può fare la differenza fin da qui per quanto riguarda il tasso di conversione.
Come implementare in un ecommerce Joomla e in particolare in virtuemart i rich snippets? Da alcuni giorni è uscito un plugin che vi semplificherà di molto l'esistenza, andiamo a scoprirlo!

Il plugin in questione è Rich Snippets for Virtuemart, è un plugin commerciale per Joomla 1.5 e 2.5, il costo per l'acquisizione della licenza è di 10 €. In buona sostanza questo plugin ci consente di inserire numerosi rich snippets che compariranno nella scheda prodotto già nelle SERP di google fornendo all'utente un sacco di informazioni in più dei risultati di ricerca standard.
rich-snippets-preview
Come possiamo vedere dall'immagine la scheda prodotto in SERP mostra la categoria, le recensioni del prodotto con tanto di valutazione media e infine il prezzo con cui viene commercializzato; stando a quanto dichiarato dallo sviluppatore dovrebbe essere supportata anche l'immagine del prodotto anche se nella demo non compare. Inutile dire che mi piacerebbe molto poterlo testare, altrettanto inutile dirvi che qualora abbia questa possibilità non mancherò di postare una guida-review approfondita qui sul blog, per ora mi limito a segnalarvene l'esistenza in quanto mi pare davvero un prodotto interessante!
Buon week end a tutti.

Letto 2625 volte Ultima modifica il Venerdì, 04 Gennaio 2013 17:02
Vota questo articolo
(1 Vota)