Estensioni Mappe per Joomla: quali sono Responsive?

Estensioni Mappe per Joomla: quali sono Responsive? 4.7 out of 5 based on 6 votes.

Nel periodo successivo al corso GPS e Estensioni mappe Joomla che ormai ho dato più di un mese fa una delle domande più frequenti che mi sono state rivolte in merito alle estensioni era: "carina ma è responsive??". Allo stesso tempo un affezionato utente qui sul blog ha sottolineato l'attenzione in merito al panorama delle estensioni responsive. Tutte queste richieste mi hanno portato a riflettere sul fatto che ormai il tema responsive è diventato centrale e imprescindibile, soprattutto se parliamo di mappe. Ho fatto quindi una ricerca sulle attuali estensioni per mappe per joomla che integrano al loro interno la funzionalità responsive, vediamo come si comportano!

La mia analisi in realtà a solo all'inizio, vorrei raccogliere anche le vostre testimonianze per poi poter fare una valutazione definitiva, partiamo inoltre dal presupposto che in questo momento la mia valutazione si basa sulla demo dell'estensione e ovviamente se questa è montata su  un sito con template non responsive mi è impossibile valutarne eventuale funzione responsive, in tal senso contatterò gli sviluppatori di queste estensioni chiedendo specificamente lumi, sperando di ottenere risposta!
Siete pronti? partiamo!

Come valutare il responsive Design dal vostro browser:

Forse non molti sanno che il responsive design di un template può essere valutato anche senza tools particolari, semplicemente stringendo manualmente le dimensioni del vostro browser cliccando sul pulsante in alto a destra Ripristina, quello subito a sinistra della x per chiudere la finestra; a questo punto non dovremo fare altro che allargare e restringere la finestra del browser per valutare se il template segue l'attuale risoluzione o se è necessario fare lo scroll orizzontale. Semplice no?

Le Estensioni Mappe per Joomla Responsive.


content map

Content Map: Estensione sviluppato dall'amministratore di Joomla.it, Alexred; ve ne avevo parlato in questo articolo; qui la vediamo montata sul template beez20 ovvero quello di default di joomla si è comportata in modo impeccabile seguendo le varie risoluzioni senza alcun impuntamento!

Prova Responsive: 
Superata! Prova le DEMO


29322

Vtem Gmap: Una semplice estensione di mappa per implementare mappe e markers, gratuita e compatibile con le ultime versioni di joomla dalla 2.5 in poi. Purtroppo attualmente la demo non è caricata su template responsive e quindi non vi posso dire come si comporta!

Prova Responsive: 
Da Verificare! Prova la DEMO


37546

ZH GoogleMap: Questa estensione ha fatto passi da gigante da quando l'ho provata per voi in questa guida, è rimasta al passo con i tempi e mostra sempre ottime funzionalità per essere gratuita, fra cui anche il responsive design! Certo come per tutte le altre nelle versioni per risoluzioni più basse sarà necessario scrollare parecchio la mappa per ottenere dei buoni risultati ma non si può avere tutto dalla vita!!

Prova Responsive:
Superata!
Prova la DEMO


43846

Map Locations:  Non vi ho mai parlato di questa estensione, forse perchè è a pagamento e vi sono delle buone alternative gratuite sul mercato, anch'essa integra mappe e placemarks, permette di avere una lista di città dove la vostra attività ha un ufficio e gestire delle liste in generale. Anch'essa nella demo non gira su un template responsive per cui non sono in grado di valutarla!

Prova Responsive:
Da verificare! Prova la DEMO


46481

GPX Track Map: Vi ho parlato di questa estensione poco fa in questo articolo, interessanti potenzialità essendo gratuita, da non sottovalutare! E che cosa scopro mentre scrivo questa guida? E' pure responsive!! Scusa se è poco!!

Prova Responsive:
Superata! Prova la DEMO


logo

WisRoGIS: La nota estensione di mappe, probabilmente la più avanzata in commercio o comunque una delle più avanzate, l'abbiamo provata, l'abbiamo tradotta per voi in italiano, come si comporta in campo responsive?
Beh in questo caso devo ringraziare il nostro lettore Luigi Pimpinella che in autonomia dopo aver letto la guida ha contattato direttamente lo sviluppatore, Cristi e ha ottenuto risposta positiva! Sebbene Wisrogis giri su un template non responsive qualora montato su un template responsive si adatta senza problemi! Ecco il commento di Luigi sul blog a cui vanno i nostri ringraziamenti!

FireShot Pro Screen Capture 021 - Mappe e percorsi sul vostro sito Joomla  con WisroGIS si può La nostra guida  - www maxwebtrento it guide wisrogis-guida-mappe-percorsi-joom

Prova Responsive:
Superata! Prova la DEMO


41356
GPS Tools: ottima estensione per la condivisione di tracce e percorsi all'interno di mappe, non ve l'ho ancora presentata come meriterebbe se non in occasione del corso, ahimè non ho mai avuto occasione di provarla direttamente ma sembra devvero fenomenale!
L'estensione inoltre si mostra responsive per quanto riguarda la mappa, certo sarebbe stato il top che anche i grafici altimetrici seguissero il template e non venissero troncati ma forse chiedo troppo!

Prova Responsive:
Superata! Prova la DEMO


6213
GeoContent: La migliore estensione per il GIS disponibile per Joomla, testata tempo fa grazie alla disponibilità dello sviluppatore, Alessandro Pasotti noto anche per il suo progetto Joomla FAP. La nostra prova ha messo in luce le enormi potenzialità dell'estensione, per questo è con piacere che vi dico che anche geocontent si adatta senza problemi alla risoluzione del dispositivo adattando la mappa al display!

Prova Responsive:
Superata! Prova la DEMO


Conclusioni:

Beh che ve ne pare? il panorama mi pare già confortante, di fatto quasi tutte le estensioni risultano essere già responsive! E voi, avete provato estensioni di mappe per Joomla e volete aggiungere informazioni a questo posto come ha fatto Luigi? Attendo vostri commenti e aggiornerò il post grazie ai vostri contributi!
Un saluto a tutti!

Letto 5759 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Marzo 2013 23:20
Vota questo articolo
(6 Voti)